rotate-mobile
Cronaca Castello / Arsenale

Sicurezza e protezione dell'ambiente: 13. edizione del Simposio all'Arsenale

Oltre 50 le Marine Militari provenienti da tutto il mondo al Trans-Regional Seapower Symposium. Tre giorni di incontri dedicati ai temi del mare. Il saluto del sindaco Luigi Brugnaro

Tre giorni di incontri dedicati ai temi del mare, dalla sicurezza alla protezione dell'ambiente. Ha preso il via questa mattina, mercoledì 5 ottobre, nella Sala Squadratori dell'Arsenale di Venezia, la tredicesima edizione del Trans-Regional Seapower Symposium. Oltre 50 le Marine Militari presenti provenienti da tutto il mondo e all'apertura è intervenuto il sindaco Luigi Brugnaro. A introdurre i lavori è stato il capo di stato maggiore della Marina, Enrico Credendino, mentre a dare il via al simposio c'era il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

Il tema al centro delle giornate del simposio riguarda lo sviluppo coordinato e sostenibile dei mari. Tre le sessioni che analizzeranno il corretto sfruttamento delle risorse marine e la loro tutela, le future sfide e gli sviluppi tecnologici per le Marine, compreso il quadro normativo in materia di sicurezza e protezione dati e, per concludere, il ruolo che le Marine assicurano nel più ampio contesto di gestione del potere marittimo.

«Sono lieto di partecipare a questo simposio che oggi più che mai rappresenta una occasione di confronto e scambio nell'ottica della grande sfida della sicurezza, che nel contesto attuale ha assunto una dimensione globale - ha affermato Guerini - L'aggressione russa in Ucraina - ha proseguito - ha creato instabilità e ci ha messo di fronte a sfide sempre più mutevoli e imprevedibili. La sicurezza di accesso alle vie marittime è una necessità sui vari scenari internazionali. Le Marine militari rappresentano uno strumento capace, efficiente e prontamente disponibile, non solo per la difesa dalle minacce tradizionali, ma anche per garantire un utilizzo libero e condiviso dell'ambiente marittimo. Il nostro e vostro impegno deve far sì che i mari siano sempre più cerniere di aggregazione e relazioni cooperative e non barriere per contrapposizioni distruttive».

Schermata 2022-10-05 alle 14.13.19-2

Il primo cittadino è intervenuto ricordando il gemellaggio tra Venezia e la città ucraina di Odessa. «Sappiamo da che parte stare e siamo consapevoli di quanto sia complicato il momento che viviamo. A voi va il compito di preservare la sicurezza dei mari, nella consapevolezza che anche da questi canali passano le strade della pace - ha commentato Brugnaro - Ringrazio il ministro Guerini e il capo di stato maggiore Credendino per aver scelto Venezia per questa occasione e grazie anche all'ammiraglio Andrea Romani, per come conduce la gestione dell'Arsenale. Saluto anche i sostenitori del simposio, tra i quali Fincantieri e Leonardo che, qui come in tutto il Paese, supportano la tecnologia marittima e aeronautica. La città è orgogliosa di accogliere le Marine più importanti con le quali si ritrova pienamente. Il ruolo di Venezia è stato riconosciuto negli anni e nella storia come luogo di contatto con il mondo, anche grazie al mare. Chi tocca il mare tocca il mondo e per questo sosteniamo la centralità delle autorità marittime».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e protezione dell'ambiente: 13. edizione del Simposio all'Arsenale

VeneziaToday è in caricamento