rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cona

"Trattati peggio dei profughi, agenti costretti a fare i bisogni all'aperto"

Il sindacato di polizia Ugl si scaglia contro prefetto, questore e sindaco: "A Cona al presidio di sicurezza fisso non ci sono bagni chimici"

"Costretti a fare i bisogno all'aperto perché non possiamo lasciare il presidio fisso". Il segretario regionale dell'Ugl, sindacato di polizia, Mauro Armelao se la prende con la Prefettura per il modo in cui vengono trattate le forze dell'ordine a Cona, dopo che venerdì scorso sono state trasferite alcune decine di profughi nella ex base militare di Conetta: "La cosa che ci lascia senza parole, è che, nessuno di questi manager pubblici e politici, si siano chiesti, considerata la posizione della base che si trova praticamente in aperta campagna, dove andranno a fare i propri bisogni fisiologici le forze dell’ordine?". 

Un problema che secondo il sindacato potrebbe essere risolto attraverso il posizionamento di quattro wc chimici con compreso servizio di pulizia giornaliero, oltre che a un container con aria condizionata e riscaldamento (visto che non è ancora dato sapere per quanto i profughi rimarranno a Conetta). 

"Durante il giorno, c’è per fortuna un ristorante li vicino, utilizzato per consumare i pasti che gentilmente “ospita” i colleghi che hanno bisogno di andare al bagno - spiega Armelao - ma a tarda sera e di notte, dove è tutto chiuso, come si fa? Il posto fisso non si può abbandonare e quindi vi lascio immaginare, bisogni fisiologici come natura vuole, tutto all’aria aperta. Ringraziamo prefetto, questore e sindaco che si preoccupano della nostra salute. Coma al solito - attacca - la politica nazionale e locale e le istituzioni provinciali hanno pensato solamente all’accoglienza dei profughi e a far sistemare al meglio la base, ma nessuno che abbia pensato a far collocare dei wc chimici per il personale in servizio di vigilanza fissa e continuativa. Questa la consideriamo l’ennesima vergogna di Stato. Forze dell’ordine trattate peggio dei profughi". Il segretario Armelao ha annunciato un "sopralluogo sindacale" alle 15 di mercoledì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trattati peggio dei profughi, agenti costretti a fare i bisogni all'aperto"

VeneziaToday è in caricamento