rotate-mobile
Cronaca

Brugnaro in terapia intensiva: è sveglio e vigile, ha chiesto i suoi occhiali

Il primo cittadino lagunare è stato portato d'urgenza al pronto soccorso ieri sera, colto da malore mentre si trovava a un convegno politico

È arrivato al pronto soccorso in codice rosso, dopo un malore che lo ha colto mentre si trovava ad un incontro politico-amministrativo a Borgoricco (Padova). Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, è stato portato d'urgenza al policlinico di Padova verso le 23 di ieri, cosciente, «ma provato da un evento acuto», come si legge in una nota diramata dall'azienda ospedaliera.

Il primo cittadino lagunare, dopo gli approfondimenti del caso presso il pronto soccorso, è stato trasferito poco prima delle 4 di questa mattina nel reparto di terapia intensiva, in via prudenziale. I sanitari lo stanno sottoponendo a una serie di accertamenti per appurare le cause del malore. Lo staff del leader di Coraggio Italia fa sapere che è sveglio e vigile, e tra le prime richieste c'è stata quella di poter avere i suoi occhiali da vista.

Un «grande augurio di pronta guarigione al sindaco» è arrivato dai consiglieri del Partito Democratico veneto: «L’auspicio - scrivono - è che possa superare in fretta questo momento ed essere dimesso quanto prima: speriamo di vederlo presto al lavoro con la stessa energia». Un messaggio anche dal Pd comunale: «Sperando si tratti solo di un esito della fatica che il suo impegno comporta, ci auguriamo di ritrovarlo al più presto al suo posto per lavorare insieme per la città».

Agli auguri di pronta guarigione si è unito anche il presidente del Veneto, Luca Zaia: «Forza Luigi, sono certo che passato questo episodio tornerai a ruggire più forte che mai. Sono ancora molte le sfide che ti attendono. Una tra tutte quella di rilanciare l’economia della tua adorata laguna».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brugnaro in terapia intensiva: è sveglio e vigile, ha chiesto i suoi occhiali

VeneziaToday è in caricamento