rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco: "Futuro Venezia legato alla sua vocazione internazionale"

Aperta oggi la Festa dell'Europa dedicata quest'anno ai "Diritti e responsabilità nella cittadinanza europea". Giovedì allo stadio Penzo di Sant'Elena si svolgeranno incontri di calcio all'insegna dell'integrazione

Aperta oggi a Venezia la Festa dell'Europa dedicata quest'anno ai "Diritti e responsabilità nella cittadinanza europea". L'iniziativa, promossa da Europe Direct del Comune di Venezia e dal Consiglio d'Europa, sede di Venezia, ha il sostegno del Parlamento e della Commissione Europea. Al caffé Quadri, in Piazza San Marco, si sono confrontati sul tema "Città metropolitane, città interculturali" i sindaci di Venezia, Giorgio Orsoni, e quello di Milano, Giuliano Pisapia, l'europarlamentare, Antonio Cancian, l'assessore comunale di Reggio Emilia, Franco Corradadini, l'ambasciatrice dell'Unione Europea presso il Consiglio d'Europa, Luisella Pavan-Woolfe e il presidente Venice International University, Umberto Vattani; il dibattito è stato moderato da Philippe Daverio. Orsoni ha ricordato che il futuro di Venezia è legato alla sviluppo della sua originaria vocazione di città internazionale.

"La Serenessima nella sua storia millenaria - ha affermato il sindaco - ha tenuto insieme popoli e culture rispettandone le tradizioni. Per questo ho desiderato che il Consiglio d'Europa avesse una sede proprio qui. Quello che maggiormente mi preme sottolineare - ha proseguito il sindaco - é che nell'Europa federale vanno valorizzate le città intese come forti aggregazioni che necessitano di una governace diversa da quella che è stata definita 150 anni fa con l'Unità d'Italia. La costituzione delle Città metropolitane è una questione essenziale di questo processo di rinnovamento. In Europa queste nuove forme organizzative già ci sono, si tratta di imprimere un'ulteriore spinta anche nel nostro Paese in modo che si doti di istituzioni in grado di rispondere maggiormente alle necessità dei cittadini .

La Città Metropolitana - ha concluso Orsoni - è una necessità perché rappresenta un risparmio, basti pensare all'amministrazione comune dei servizi , ed è anche un arricchimento sul piano culturale, gestionale, ambientale, e produttivo". La manifestazione proseguirà nel pomeriggio. Giovedì a Palazzo Ducale, convegno sulla cittadinanza europea, cui seguirà un seminario sulla cittadinanza sociale in Europa. Nel pomeriggio di giovedì, poi, allo stadio Penzo di Sant'Elena si svolgeranno incontri di calcio all'insegna dell'integrazione a cui interverranno anche Gianni Rivera e l'europarlamentare Elisabetta Gardini.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco: "Futuro Venezia legato alla sua vocazione internazionale"

VeneziaToday è in caricamento