rotate-mobile
Cronaca San Marco / Sestiere San Polo

Un sito permette di navigare per il Canal Grande seduti in poltrona

Due anni di lavoro e tanta passione. E' online un portale che cataloga tutte le ricchezze della principale via d'acqua della Serenissima

Non si naviga solo sull'acqua, ma anche sul web. Ma in questo caso, in un certo senso, le due cose coincidono. Come riporta il Gazzettino, infatti, è andata in porto una iniziativa di una coppia di appassionati che hanno "plasmato" un sito che permette di inoltrarsi tra le meraviglie del Canal Grande stando seduti sulla propria poltrona. E' stata catalogata tutta la sua straordinaria ricchezza, in fatto di storia e di importanza. Scoprire le radici di uno dei simboli della Serenissima significa andare al cuore delle sue attività e della sua anima.

Attraverso il portale canalgrandevenezia.it, dunque, con un click si possono scoprire le storie che riguardano tutti i palazzi che si affacciano sul Canal Grande, catalogate con certosina precisione. Il progetto è stato concepito dall'illustratrice ed editor Alessia Rosada e dall'esperto web Carlos Travaini. Nessuna pubblicità, quindi nessuno scopo di lucro. Solo tanto amore e passione per Venezia e la sua storia.

Si parte dalle incisioni ottocentesche di Dionisio Moretti, per poi passare attraverso dipinti e immagini che nel tempo hanno riguardato il "Canalasso". Per raccogliere tutto il materiale ci sono voluti un paio d'anni, per mettere a disposizione di tutti un patrimonio inestimabile di conoscenza e di cultura. Nella sezione palazzi sono stati catalogati 212 edifici, scartandone una cinquantina. Quelli di minor rilevanza storica. Nel sito anche 350 immagini di quadri che raffigurano il Canal Grande e 330 tra sculture, bassorilievi e statue. Il prossimo progetto sarà di arricchire il sito con una sezione "video", raccogliendo tutti i filmati di film e documentari girati nel cuore pulsante di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un sito permette di navigare per il Canal Grande seduti in poltrona

VeneziaToday è in caricamento