rotate-mobile

Gli architetti "ridisegnano" la Siria, mostra di bozzetti allo Iuav di Venezia - VIDEO

Sono 132 gli architetti che hanno risposto alla "call for drawings" dell'università Iuav Venezia dedicata alla Siria: provengono da 26 Paesi ed espongono le loro idee e i loro progetti nella mostra "Sketch for Syria", inaugurata martedì nella sede dei Tolentini, Galleria del rettorato. L'iniziativa è organizzata con l'agenzia Onu UN–ESCWA e I-Barbon Shipping & Logistics.

Molte sono state le iniziative a favore della Siria proposte nel corso dell'anno appena passato: l'omaggio di Venezia a Palmira, dedicato all’archeologo Khaled Al Asaad, il convegno Urbicide Syria / Postwar reconstruction con i massimi esperti internazionali di architettura, arte e archeologia in Siria, la stesura e la condivisione della Carta di Venezia della ricostruzione. E ancora, l’accordo firmato il 14 luglio con UN–ESCWA, l’Agenzia Onu che ha l’incarico di realizzare l’agenda per la  ricostruzione della Siria.

Proprio a seguito di quell’accordo è nato il progetto "Sketch for Syria": un appello agli architetti di tutto il mondo, a cui Iuav ha distribuito taccuini da disegno dove immaginare e tracciare possibili scenari per la ricostruzione. Dei 132 taccuini, 52 sono giunti direttamente da architetti siriani a Damasco, Aleppo, Hama, Latakia e Tartus, e mostrano la forza propositiva dell’architettura.

Gli architetti hanno voluto comunque lasciare un segno: ripercorrendo viaggi passati o immaginari, tracciando ipotesi di futuro, riflettendo sul dramma dei profughi e dei migranti, scegliendo la provocazione artistica, usando la matita come arma di pace. È il nuovo valore riconosciuto alla mente che anticipa, al pensiero progettante di Iuav, che vuole essere un baluardo di resistenza umanistica.

Video popolari

Gli architetti "ridisegnano" la Siria, mostra di bozzetti allo Iuav di Venezia - VIDEO

VeneziaToday è in caricamento