rotate-mobile
Cronaca

Auto e smog, la Regione abolisce del tutto il Bollino blu sul parabrezza

Non sarà più necessaria l'applicazione dell'adesivo: l'attestazione ambientale è riscontrabile sul libretto. L'unica verifica sui gas di scarico sarà quella della revisione periodica.

Non è necessaria l'applicazione del bollino blu sul parabrezza del veicolo che attesta la regolarità in tema di inquinamento. L'attestazione ambientale è riscontrabile sulla carta di circolazione, da parte delle autorità preposte. Lo stabilisce un provvedimento della giunta veneta adottato su iniziativa dell'assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte. Nello stesso provvedimento si conferma infatti che, a decorrere dal 2012, l'unica verifica obbligatoria relativa al rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico dei veicoli al motore (il cosiddetto "bollino blu") è quella che si effettua in occasione della revisione periodica.

La normativa regionale aveva stabilito che il "bollino blu" avesse una validità di 12 mesi a decorrere dal suo rilascio. Ma il Decreto Legge n. 5 del 9 febbraio 2012, poi convertito nella legge n. 35/2012, all'art. 11 ha disposto che il controllo dei gas di scarico delle auto e relativo rilascio del bollino blu sia reso obbligatorio solo contemporaneamente alla revisione e non alla scadenza annuale.

 

La Regione, in attesa di modificare la propria normativa, con un atto di indirizzo dello scorso giugno ha dato immediata applicazione alla norma nazionale. "In definitiva - sottolinea l'assessore Conte - l'esito positivo delle verifiche di tutti i requisiti di sicurezza previsti e oggetto di revisione periodica, tra cui anche le emissioni, viene attestato sulla carta di circolazione con l'applicazione, da parte degli Uffici della Motorizzazione Civile o delle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti, di una etichetta autoadesiva". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto e smog, la Regione abolisce del tutto il Bollino blu sul parabrezza

VeneziaToday è in caricamento