rotate-mobile
Cronaca

Escursionisti veneziani bloccati nella neve, messi in salvo nel Trevigiano

È successo sabato dopo che la coppia di sessantenni era partita da Miane per arrivare al rifugio Posa Puner. A circa metà strada ha perso l'orientamento e si è ritrovata nel bosco innevato

Attorno alle 14.30 sabato il 118 ha attivato il Soccorso alpino delle Prealpi trevigiane per una coppia di escursionisti sessantenni veneziani, fermi fuori sentiero nella neve.

I due erano partiti con il loro cane da Miane a Treviso per risalire i mille metri di dislivello e arrivare al rifugio Posa Puner. A circa metà strada però, la coppia ha perso l'orientamento e si è ritrovata nel bosco innevato, senza sapere come proseguire e senza opportune calzature. Una squadra, risalita alle coordinate del punto, li ha raggiunti scendendo a piedi dall'alto. Una volta da loro i soccorritori hanno dovuto evitare di farli salire a monte a 200 metri fino a una soprastante strada forestale, perché la coppia era bloccata dal freddo e dalla stanchezza. Il recupero è stato quindi ultimato dall'elicottero di Treviso emergenza. Calato con un verricello di 20 metri, il tecnico di elisoccorso ha assicurato entrambi e li ha issati a bordo per poi trasportarli a valle. Recuperato anche il loro cagnolino caricato in uno zaino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionisti veneziani bloccati nella neve, messi in salvo nel Trevigiano

VeneziaToday è in caricamento