rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tessera

Autista ferma il bus per soccorrere un anziano caduto dalla bici

È successo a Tessera. Il signore, aiutato anche da un dirigente dell'Atvo, non avrebbe riportato gravi conseguenze

Visto un anziano steso a terra per strada, un autista ha fermato il bus che stava guidando e lo ha soccorso. È successo alle 12.30 di oggi a Tessera, in prossimità dell’hotel Best Western e a poca distanza dall’imbocco per l’aeroporto Marco Polo. Il bus, della compagnia Atvo, era partito da piazzale Roma, con destinazione terminal di San Donà di Piave; alla guida c'era l'autista Gianluca Zampedri e a bordo una trentina di passeggeri, tra i quali il direttore d’esercizio di Atvo, Alberto Pasqualato, e una medica di origine tedesca, arrivata in zona per trascorrere una vacanza a Jesolo.

Lungo il tragitto l’autista si è accorto che, sul cordolo della strada, si trovava un uomo steso a terra, in una potenziale situazione di pericolo. Ha subito fermato il mezzo per controllare, e con lui sono scesi Pasqualato e la dottoressa. L’anziano, che poi si è saputo avere 82 anni, era cosciente, anche se in difficoltà. Era caduto dalla bici dopo essere stato colto da un malore, probabilmente a causa del caldo.

Allertato il 118, in attesa dell’ambulanza sono state assicurate le prime cure all’uomo. Nel frattempo si è fermata anche una pattuglia della polizia locale di San Donà di Piave. È stata avvisata anche la moglie dell’anziano (la coppia abita in zona), dopodiché il bus è ripartito, mentre Pasqualato è rimasto sul posto. Quindi è arrivata l’ambulanza, che ha preso in carico l'ottantaduenne per portarlo all’ospedale dell’Angelo di Mestre. Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

«È un gesto encomiabile - commenta il presidente di Atvo, Fabio Turchetto - e allo stesso tempo comprensibile, quello compiuto dall’autista, come pure dal nostro dirigente Pasqualato, che dimostrano, ancora una volta, la sensibilità del nostro personale e la preparazione nell’affrontare questo tipo di situazione. E rappresenta anche un esempio che, mi auguro, posso essere seguito, ovvero fermarsi sempre a soccorrere le persone che possono trovarsi in difficoltà. È una questione di civiltà».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autista ferma il bus per soccorrere un anziano caduto dalla bici

VeneziaToday è in caricamento