rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le vite si salvano anche grazie ai "semplici" cittadini: il Suem 118 li istruisce nelle scuole

L'Ulss 12 Veneziana incontra la cittadinanza, e in particolare i giovani, proponendo attività educative che favoriscano la cultura del soccorso. "Può essere decisiva in molte situazioni"

Di fronte ad un'emergenza, la capacità dei cittadini di intervenire può fare la differenza: è l'idea che sta alla base degli incontri organizzati dal Suem 118 nelle scuole e sul territorio, dedicati alla "catena del soccorso". "Più cittadini ne fanno parte, più la 'catena' diventa lunga e forte e utile - spiega il direttore del Suem 118 di Venezia, Paolo Caputo - Sulla scena di un terremoto, ma anche su una spiaggia o in una piazza, può essere decisiva la presenza un giovane che sappia fare un massaggio cardiaco o che sappia usare un defibrillatore: tutti dovremmo quindi sentirci in dovere di imparare le tecniche di soccorso, per essere utili e pronti in caso di emergenza".

È per queste ragioni che il Suem 118 dell’Ulss 12 Veneziana incontra la cittadinanza, ed in particolare i giovani, proponendo attività educative che favoriscano la cultura del soccorso. “Abbiamo costituito nell’ottobre scorso – spiega il dottor Caputo – un team specifico, il ‘Team Progetti Esterni’, composto da personale Suem 118, e le iniziative sul territorio sono state numerosissime. Abbiamo incontrato moltissimi studenti delle scuole medie e superiori, e molti altri li incontreremo nei prossimi mesi; molti ancora hanno visitato la Centrale Operativa. In molte occasioni, cito solo le Panathliadi svoltesi a San Servolo nell’aprile scorso e la ‘Giornata della Salute’ al Lido di Venezia in maggio, è stato il nostro Team ad andare incontro agli studenti e ai cittadini sul territorio. Tra gli eventi più spettacolari e partecipati, l’evento ‘Una distrazione ed è un attimo’, con la simulazione di un sinistro sulla strada, sempre a maggio scorso”.

Il “Team Progetti Esterni” del Suem dell’Ulss 12 è composto da una ventina di infermieri del Suem di Mestre e di Venezia, coordinati da Andrea De Grandis. Ha già in programma incontri divulgativi e di formazione con l’Istituto Turistico “8 marzo-Lorenz” di Mirano, con le Farmacia comunali AMES, oltre a corsi teorici e pratici di primo soccorso pediatrico e di prevenzione degli incidenti domestici sul territorio: “L'ambizione del gruppo – conclude il dottor Caputo – è quella di continuare con il lavoro le scuole medie e superiori, per istruire gli studenti e dare un ulteriore senso alla diffusione dei defibrillatori nel territorio e negli impianti sportivi. Teniamo poi fortemente agli incontri nelle scuole superiori, certi di poter contribuire alla prevenzione degli incidenti stradali del sabato sera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vite si salvano anche grazie ai "semplici" cittadini: il Suem 118 li istruisce nelle scuole

VeneziaToday è in caricamento