rotate-mobile
Cronaca

Dalla giunta l'ok alla manutenzione di 27 alloggi pubblici in laguna e terraferma

La decisione martedì mattina durante la seduta di giunta a Ca' Farsetti. Sul piatto 1 milione 200mila euro che verranno spesi per 6 alloggi alla Giudecca, 7 a Favaro e 14 a Marghera

Un milione e 200mila euro sono stati stanziati per la manutenzione straordinaria di 27 alloggi di proprietà del Comune di Venezia sparsi tra il centro storico e la terraferma: in particolare sei alla Giudecca, sette a Favaro e 14 a Marghera. E' quanto ha deliberato la Giunta nella seduta di martedì dando il via libera ai lavori di ristrutturazione che interesseranno appartamenti vuoti e fatiscenti, che una volta sistemati, verranno messi subito a disposizione della popolazione attraverso un bando specifico. Gli interventi, che partiranno entro la fine dell'anno, verranno finanziati con fondi ministeriali della Legge 80 attraverso la Regione.

“E' la politica del fare in funzione dell'impegno preso – spiega l'assessore alle Politiche per la Residenza, Luciana Colle - E' il risultato di un percorso che l'amministrazione comunale ha avviato nel luglio 2015 partecipando al bando nazionale per il “Programma di recupero e razionalizzazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblici”. Grazie al lavoro degli uffici siamo riusciti ad entrare in queste forme di finanziamento che ci consentiranno un importante recupero di patrimonio residenziale pubblico. Il finanziamento deliberato oggi riguarderà 4 lotti su 11 per un finanziamento statale complessivo di 4 milioni e 500 mila euro.”

Gli interventi autorizzati sono tutti quelli, individuati per ogni singolo alloggio, necessari a renderlo nuovamente fruibile in sicurezza e riguarderanno il rifacimento degli spazi interni, degli impianti elettrici, termici, la sostituzione di pavimenti, di infissi esterni ed interni. Il Comune, attraverso Insula, che ha prodotto i progetti di recupero, eseguirà gli interventi in tempi molto contenuti, come specificato al momento della partecipazione al bando.

Sempre in materia di edilizia residenziale pubblica la Giunta ha licenziato oggi un altro provvedimento che prevede lo stanziamento di un milione di euro per interventi di manutenzione diffusa su alloggi pubblici in terraferma, con cui si potrà intervenire rispetto a guasti, caldaie rotte, soffitti rovinati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla giunta l'ok alla manutenzione di 27 alloggi pubblici in laguna e terraferma

VeneziaToday è in caricamento