rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Centomila euro per trovare una via sostenibile al turismo che soffoca Venezia

Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale lunedì. Erano risorse inserite nel "Patto per Venezia" firmato da Brugnaro e l'ex premier Renzi. Una delle prime risposte

Le risorse erano state messe nero su bianco all'interno del "Patto per Venezia" firmato dall'ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il sindaco Luigi Brugnaro. Ora si parte con la progettazione. La giunta, infatti, ha approvato il percorso che porterà all'individuazione di una "Strategia per il turismo sostenibile di Venezia e la sua laguna: gestione, mitigazione, sensibilizzazione”. Il tutto è stato finanziato con 100mila euro dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

Il progetto ha l'obiettivo di sostenere un percorso strategico sul turismo sostenibile a Venezia, che dovrà comprendere una serie di strumenti e azioni concrete da implementare nel breve e nel lungo periodo che tengano conto anche della dimensione sociale, economica ed ecologica dello sviluppo sostenibile del sito Unesco “Venezia e la sua laguna”, integrandosi con quanto l'amministrazione comunale sta già sviluppando sull'argomento (è in corso la sintesi dei contenuti presentati in innumerevoli riunioni della commissione competente sull'argomento). 

"Ulteriore finalità è di affrontare in modo integrato il tema della tutela e della manutenzione della città, del suo patrimonio e della qualità della vita dei suoi abitanti, definendo una serie di concrete azioni per mitigare gli effetti della massiccia presenza di persone sui monumenti e sugli spazi urbani a partire da alcune ricerche sviluppate insieme alla Soprintendenza nell'ambito del Piano di Gestione del sito Unesco - dichiara Ca' Farsetti - Il progetto si prefigge di sensibilizzare la comunità e i viaggiatori sui valori universali del sito e sulla specificità di Venezia e della sua laguna, oltre che promuovere la cultura del rispetto e dell’accoglienza, educando a un turismo sostenibile e consapevole". 

L'iniziativa prevede il coinvolgimento degli enti del "Comitato di pilotaggio del sito patrimonio mondiale Unesco “Venezia e la sua Laguna”, di cui il Comune è capofila e, in particolare, degli altri otto Comuni compresi nel sito Unesco. Da ultimo, ma non certo per importanza, il progetto contribuirà a dare seguito agli impegni assunti da Ca' Farsetti nei confronti dell'Unesco sul tema della gestione del turismo. A breve l'organizzazione internazionale sarà chiamata a decidere se inserire Venezia nella lista dei siti patrimonio dell'umanità considerati "a rischio".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila euro per trovare una via sostenibile al turismo che soffoca Venezia

VeneziaToday è in caricamento