rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Dolo

Paolini, Balasso, Bertelli: raccolti 52mila euro per aiutare la Riviera

Successo dell'evento di sabato, migliaia di persone nei campi tra Dolo e Mira. Polemica diretta al sindaco: "Meglio dare i soldi direttamente ai cittadini"

Ammonta a 52.155,22 euro la somma totale delle donazioni raccolte in favore delle vittime del tornado durante l'evento con gli artisti Marco Paolini, Natalino Balasso e Gualtiero Bertelli sabato scorso nei campi di via Seriola. Massiccia la partecipazione, che nonostante il tempo incerto, ha visto l'affluenza di almeno 5mila persone, tantissime in bicicletta o a piedi, provenienti dalla Riviera del Brenta, oltre che da altre province e regioni. Grande soddisfazione esprime il comitato Opzione Zero, che insieme ai gruppi La Fornace e Mira On Air Festival, ha supportato l'organizzazione dello spettacolo: “Questo risultato è stato possibile prima di tutto grazie all'intuizione e alla straordinaria disponibilità degli artisti: un ringraziamento speciale va poi a tutte le volontarie e i volontari che hanno lavorato duramente prima, durante e dopo lo spettacolo; e infine anche alle tante ditte, agli enti e alle associazioni che hanno voluto in forme diverse sponsorizzare l'iniziativa”.

Come indicato dal palco da Marco Paolini, i soldi sono stati raccolti al termine della manifestazione in modo differenziato, lasciando cioè a ciascuno la responsabilità di scegliere a quale via o zona far pervenire la propria donazione. Nel dettaglio il risultato è stato il seguente: - per il Comune di Dolo: 5.026 euro per via Ettore Tito, 4317,47 euro per via Carrezioi, 4163,5 euro per via Seriola, 4147,92 per via Melloni, 2392,78 euro per la località Cesare Musatti, 2567,72 euro per via Martiri della Libertà, 1929,12 euro per via Galvani, 1770,5 euro per altre zone in Comune di Dolo, 2580,40 euro per via Fratelli Bandiera - per il Comune di Mira: 2480,46 euro per via Brenta Bassa, 919,1 euro per via Agnesi, 1656,87 euro per altre zone di Mira; - per il comune di Pianiga: 3511,97 euro per la zona di Cazzago Infine, molte persone hanno scelto di delegare Paolini, Balasso e Bertelli su come meglio destinare le sottoscrizioni, rispettivamente: 7299,89 , 5318,26 e 2073,23 euro.

Nel rispetto della modalità di raccolta delle offerte tutte le donazioni saranno distribuite nel più breve tempo possibile, con piena trasparenza e in modo diretto alle famiglie più disagiate, senza cioè ulteriori passaggi attraverso associazioni o enti pubblici. Unica nota stonata, secondo Opzione Zero, le dichiarazioni rilasciate dalle amministrazioni di Dolo e Mira sulla gestione dei soldi raccolti dalle associazioni e sulla necessità di versare tutti i fondi nei conti correnti dedicati. Sul punto interviene Mattia Donadel, presidente del comitato: "Troviamo inopportune queste dichiarazioni rilasciate a ridosso di un evento di questa portata, evento tra l'altro patrocinato dai Comuni. Noi siamo stati fin da subito chiari con i sindaci sul fatto di non accettare altre mediazioni per la distribuzione dei fondi. Il problema non sta nella mancanza di fiducia verso le amministrazioni comunali, ma nelle oggettive difficoltà nella erogazione delle somme raccolte nei conti correnti pubblici. Di fatto gli aiuti ricevuti dalle vittime del tornado fino ad ora sono arrivati da associazioni e gruppi spontanei, non certo dal Governo, né dalla Regione e nemmeno dai Comuni. Quindi prima di aprire inutili polemiche forse sarebbe il caso che ciascuno riflettesse sulle proprie responsabilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paolini, Balasso, Bertelli: raccolti 52mila euro per aiutare la Riviera

VeneziaToday è in caricamento