rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Sole e VeniceMarathon: Venezia a ottobre festeggia il tutto esaurito

La kermesse sportiva e il meteo clemente hanno permesso agli albergatori lagunari di gioire. Già sabato si respirava atmosfera da grande evento

Sole e VeniceMarathon. Un connubio che per la città vuol dire una sola cosa: tutto esaurito. O quasi. Da sempre la manifestazione sportiva attira in città non solo migliaia di atleti e di amanti della corsa, ma anche il loro entourage. Ciò vuol dire che se domenica a percorrere i fatidici 42 chilometri di corsa da villa Pisani a Stra a riva Sette Martiri saranno in circa 23mila, le persone che in modi vari alloggeranno o visiteranno la laguna saranno molti di più.

Per questo motivo, come riporta il Gazzettino, già da sabato si è potuta respirare l'atmosfera del grande evento, con piazzale Roma esaurito già di prima mattina e vaporetti stracarichi. Il tutto dalla terraferma con il passare del tempo si è spostato in centro storico, con piazza San Marco che brulicava di comitive delle nazionalità più diverse. Tutte accomunate dall'attesa per l'evento di domenica e l'emozione per trovarsi in uno dei luoghi più visitati al mondo, arricchito da un "tocco" di acqua alta.

LA DIRETTA - TUTTI I DETTAGLI SULLA CORSA

Inevitabile in questa situazione che all'ombra del Paron gli assembramenti fossero piuttosto fastidiosi per i residenti. L'acqua ha tolto spazio libero, cosicché la gente si è ammassata sempre più. Chi per la coda per la Basilica, chi per il campanile di San Marco. Ma questo è il turismo "positivo": pochi mordi e fuggi e di conseguenza minori comportamenti scorretti. Almeno secondo l'Ava, l'associazione veneziana albergatori, la quale non può che esultare per un weekend da quasi tutto esaurito che, complice il meteo clemente, ha restituito un po' d'ossigeno ai bilanci delle strutture ricettive cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e VeniceMarathon: Venezia a ottobre festeggia il tutto esaurito

VeneziaToday è in caricamento