rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Trova un portafogli con dentro 450 euro, disabile va alla polizia

L'uomo aveva visto il proprietario uscire da un bus perdendo il borsello, ma non era riuscito a raggiungerlo prima che le porte si chiudessero

Si è presentato all’ufficio denunce della questura di Venezia a metà mattina di martedì insieme alla figlia, per segnalare che poco prima aveva rinvenuto un portafoglio a bordo di un mezzo pubblico. Nulla di strano, anche se il gesto, civilmente doveroso, era da ritenersi comunque un ottimo esempio di altruismo e di onestà. Anche perché, all’interno del portafoglio, trovato dal 49enne mestrino a bordo dell’autobus della linea 19 in prossimità dell’arrivo al capolinea di piazzale Roma, vi erano, oltre ai documenti personali di un 40enne cittadino rumeno, la somma di 450 euro in contanti.

SUL BUS - La particolarità era soprattutto nelle modalità del rinvenimento: l’uomo aveva infatti visto benissimo l’individuo che aveva perso il portafoglio (mentre si stava alzando dal posto a sedere per scendere alla propria fermata), ma non aveva fatto in tempo ad avvisarlo con un richiamo, dato che il “buon samaritano” è sordo. Né era stato sufficiente tentare di rincorrerlo, dato che le porte del bus si erano chiuse prima che fosse stato possibile avvisare il legittimo proprietario dello smarrimento appena subito.

LIETO FINE - Ai poliziotti dell’ufficio denunce, anche con la collaborazione della figlia dell’uomo giunta nel frattempo, il 49enne ha raccontato la storia e consegnato il “prezioso” plico: è stato facile per gli agenti rintracciarne il proprietario, un lavoratore rumeno residente a Mestre ma con impiego al Lido di Venezia: l’uomo, infatti, accortosi con sgomento della mancanza del portafoglio, stava per recarsi presso il più vicino posto di polizia per sporgere denuncia: è stato immediatamente convocato presso gli uffici della questura per rientrare in possesso dei suoi averi e ringraziare di persona colui che l’aveva rinvenuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trova un portafogli con dentro 450 euro, disabile va alla polizia

VeneziaToday è in caricamento