Sorpreso a spingere sui pedali in zona San Marco, giovane turista multato

La sanzione di 50 euro gli è stata comminata venerdì pomeriggio dalla polizia municipale. Il visitatore si trovava su una di quelle biciclette pieghevoli facilmente trasportabili

Si è scusato, ma ormai la frittata era fatta. Non sapeva che a Venezia in bicicletta non ci si può andare, se non a mano. Per questo motivo venerdì pomeriggio un giovane statunitense di 26 anni è stato multato dalla polizia municipale dopo essere stato sorpreso a spingere sui pedali in zona San Marco. Era partito dal molo di San Marco e continuava a girare, inconsapevole di mettersi nei guai. Stava utilizzando una moderna bici pieghevole.

Per il turista, appena arrivato in città, la cosa più semplice del mondo, per gli uomini in divisa, invece, un comportamento da sanzionare con una contravvenzione di 50 euro. Niente di esorbitante, ma sufficiente a far capire al visitatore che Venezia ha proprie regole e che sono da rispettare. Ciò all'inizio della bella stagione, in cui inizia già a fare capolino qualche esempio di comportamenti scorretti (che hanno tenuto banco negli anni scorsi) da parte di turisti che scambiano Venezia per una specie di Disneyland.

Tra giovedì e venerdì, invece, gli agenti della polizia municipale di San Marco hanno sanzionato (e sequestrato) 9 maschere in riva degli Schiavoni, risultate tutte di giovani romeni. Contravvenzioni da poco più di 5mila euro (che non verranno mai pagate) sono state comminate a venditori di grano abusivi, con contestuale sequestro venerdì di due chili e mezzo di prodotto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Domani nuova ordinanza in Veneto, Zaia: «Misure per garantire la salute pubblica»

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento