rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Residenzialità, a sorteggio i 71 alloggi dell'ex complesso scolastico Coletti di Venezia

Sarà effettuata martedì, a partire dalle 14.30, all'Istituto dell'Opera Pia Coletti. Di metrature diverse, sono stati realizzati secondo le normative energetiche

La Commissione giudicatrice ha concluso i lavori sul bando di assegnazione di 71 alloggi nell'ex complesso scolastico Coletti, a Cannaregio 2991, e ora si procederà al sorteggio informatico per decretare a chi saranno affidati gli aappartamenti destinati al social housing. L'«estrazione», aperta al pubblico, sarà effettuata martedì alle 14.30, negli uffici dell'Opera Pia Coletti a San Polo 1013.

Il sorteggio informatico, così come previsto nel bando, è stato appositamente creato da Venis mediante lo studio di un algoritmo matematico, che in questo modo elimina eventuali difformità. In seguito a ciò saranno contattati gli assegnatari per acquisire la documentazione a comprova di quanto dichiarato a lato della presentazione della domanda e cominceranno ad essere visitati gli alloggi. Nel darne notizia, il presidente dell’Opera Pia Coletti, Ennio Favaretto, ha evidenziato "come tutto ciò si configura come un importante passo a sostegno della residenzialità nella città storica".

Gli appartamenti, che rispettano tutte le normative in fatto di risparmio energetico e impatto ambientale, sono di metrature diverse, comprese tra i 45 e i 95 metri quadri. Si è puntato soprattutto su quelli piccoli e medi, per venire incontro alle esigenze della classe media, che non ha i requisiti per accedere all'edilizia residenziale pubblica, ma non riesce nemmeno a pagare un affitto a prezzo di mercato e tanto meno ad accendere un mutuo per l'acquisto di una casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenzialità, a sorteggio i 71 alloggi dell'ex complesso scolastico Coletti di Venezia

VeneziaToday è in caricamento