rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Risparmio e stili di vita sostenibili nel concorso di idee del Comune

Venezia chiede il coinvolgimento dei suoi cittadini nel formulare proposte circa il buon utilizzo e investimento di risorse della comunità: premi da 100 euro

Coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sul tema della vulnerabilità sociale ed economica e favorire cambiamenti negli stili di vita. Questi gli obiettivi del progetto "Cittadini in...fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità" promosso dall'Area "Promuovere ricchezze" dell'Osservatorio politiche di welfare del Comune di Venezia che prevede, tra varie proposte, anche la possibilità per gruppi informali di presentare dei progetti da realizzare a breve termine sul territorio comunale, per diffondere buone pratiche e buone abitudini, allo scopo di sensibilizzare altri cittadini nelle scelte di consumo e di risparmio rispetto alle risorse della propria famiglia e della comunità.

Il gruppo promotore del progetto dovrà realizzare, ad esempio, acquisti collettivi e avviare attività di sensibilizzazione, di formazione, di autoproduzione e di riutilizzo di beni di vario genere, oltre a proposte di ottimizzazione o di risparmio di risorse. Alla conclusione dei progetti, ciascun componente del gruppo potrà ottenere un incentivo economico del valore di 100 euro. “I legami comunitari e la capacità dei cittadini di essere una risorsa per il loro territorio – ha spiegato il vicesindaco e assessore comunale alle Politiche sociali, Sandro Simionato - rappresentano un patrimonio che vogliamo promuovere e sostenere. Con questo progetto chiediamo alle persone di condividere un percorso con l’obiettivo di qualificare le loro relazioni collettive in modo solidale e sostenibile. Sul nostro territorio esistono già esperienze che promuovono forme di mutuo aiuto orientate ad un approccio critico al consumo,  e riteniamo importante che l’amministrazione comunale si faccia parte attiva nell'avvio e nella diffusione di queste pratiche fin dentro le microcomunità che “abitano” la nostra città.”

Per le iscrizioni e le informazioni consultare il sito del Comune, oppure rivolgersi all'Osservatorio politiche di welfare tramite email.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmio e stili di vita sostenibili nel concorso di idee del Comune

VeneziaToday è in caricamento