rotate-mobile
Cronaca Chioggia

Sottomarina, le mareggiate si portano via la spiaggia Isola Verde

Le forti piogge degli ultimi giorni unite alla violenza del mare hanno avuto effetti catastrofici sulla costiera clodiense. Disagi anche nelle vie del centro

Acqua fino ai chioschi, un'intera spiaggia spazzata via. Il mare nei giorni scorsi ha trascinato con sé enormi quantità di sabbia a Sottomarina: Isola Verde, di fatto, è scomparsa. Come riportato dalla Nuova Venezia, il maltempo continuato e la pioggia battente hanno compromesso diverse centinaia di metri d'arenile in particolare nella zona sud di Sottomarina.

Una tragedia annunciata, secondo l'associazione commercio operatori del turismo, ed una situazione che si ripropone ormai troppo spesso. Per porvi rimedio si ricorre, a inizio stagione, a costose operazioni di ripascimento delle spiagge: ma ogni anno si rischia che con l'inizio del maltempo e delle piogge il lavoro si riveli inutile.

Le categorie turistiche ora alzano la voce, invocando interventi strutturali già promessi ma mai iniziati. Chiedendo dove siano finiti gli annunciati lavori per realizzare la diga sommersa che dovrebbe salvare Sottomarina dalle mareggiate: avrebbero dovuto partire lo scorso anno, erano stati rinviati a settembre 2014 ma a Sottomarina non si è ancora visto nulla.

Nel frattempo, come in buona parte del nord Italia, si sono registrate situazioni di forti difficoltà anche nelle strade del centro. Molte sono le strade allagate, in particolare via Padre Emilio Venturini, che con le piogge si trasforma in un fiume.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottomarina, le mareggiate si portano via la spiaggia Isola Verde

VeneziaToday è in caricamento