rotate-mobile
Cronaca

Spende più di 10mila euro in pannelli solari ma l'impianto non funziona

Tramite l'Adico un uomo sarebbe riuscito a chiedere un risarcimento alla ditta installatrice. Nel 2015 c'è stato un grandi incremento del problemi legati al fotovoltaico.

Era il 2012 quando un professionista veneziano si era rivolto a una ditta specializzata per chiedere l'installazione di 18 pannelli fotovoltaici, per un costo totale che si aggirava attorno ai 14 mila euro. Alla fine, però, si sarebbe ritrovato con un impianto non funzionante, quindi completamente inutile, e con 11 mila euro in meno in banca, frutto dei vari acconti versati per i pannelli. Ora l'uomo si è rivolto all'Adico per chiedere la restituzione di quanto speso e un risarcimento di 10 mila euro, per i disagi vissuti.

Ma questo sarebbe solo uno dei tanti casi legati al fotovoltaico e seguiti dall'associazione. Il 2015 infatti, ha registrato un vero e proprio incremento di richieste d'aiuto da parte di famiglie che hanno deciso di utilizzare i pannelli. Sono più di 20 (18 veneziani) le persone seguite dall'associazione ci difesa dei consumatori per problemi con il fotovoltaico, contro la decina dello scorso anno.

"La disavventura capitata al professionista veneziano - ha spiegato Carlo Garolfolini, presidente dell'associazione - è di certo eclatante. L'azienda a cui s'è rivolto ha eseguito solo parzialmente i necessari collaudi e i dovuti allacciamenti. In più l'impianto alla fine è risultato non conforme alle norme vigenti. Risultato? Il professionista veneziano s'è ritrovato con pannelli solari non funzionanti, dopo aver sborsato più di 10 mila euro".

Fra la trentina di casi seguiti dall'associazione nel 2015, le problematiche più frequenti sono state proprio legate agli incentivi. "Lo Stato nel corso degli anni ha stanziato risorse per rendere più appetibile l'installazione dei pannelli, che richiedono un investimento economico non indifferente - commenta Garofolini -. Nel corso del tempo gli incentivi sono diminuiti drasticamente. Le persone che si rivolgono hanno chiesto l'installazione dei pannelli quando c'erano incentivi molto vantaggiosi, ma, a causa dei ritardi delle ditte incaricate del montaggio, non hanno potuto sfruttare l'opportunità, che era stato il principale stimolo per mettere i pannelli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spende più di 10mila euro in pannelli solari ma l'impianto non funziona

VeneziaToday è in caricamento