rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

SPES Mestre Pesistica in lutto

Ci lascia Pasquale Bergamo. La famiglia comunica la triste notizia per la scomparsa di un grande maestro di sport

La famiglia ha comunicato oggi la triste notizia della scomparsa di Pasquale Bergamo, ex presidente e fondatore della Sezione Pesi della Spes Mestre nel 1962. L’attuale presidente dell’Associazione Andrea Cabianca, a nome personale, dei soci e di tutti gli atleti, ha espresso le più sentite condoglianze per la scomparsa di Pasquale, che mancherà a tutti coloro che hanno avuto il piacere e il privilegio di conoscerlo, unendosi al cordoglio della famiglia.

Chi era

Pasquale Bergamo nacque a Mestre Venezia nel 1926. Fece parte della nazionale di sollevamento pesi nel 1946, mentre era militare. Fu proprio a Roma, durante il suo periodo da atleta, che gli venne chiesto da alcuni membri del Consiglio Nazionale della Federazione di fondare una scuola di pesistica nel veneziano; così, nel 1962, fondò la sezione pesistica della Spes Mestre.

Geometra di professione lavorò per molti anni nell'edilizia residenziale e nell'impiantistica sanitaria. Nel 1982 conseguì la sua prima laurea in architettura, dopo di che, nel 2011 c'è stata la triennale in Tecnologie per la conservazione e il restauro, la magistrale in Scienze chimiche per la conservazione e il restauro nel 2013 ed infine, nel 2015 si laureò in Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica.

L'ultimo saluto

Sarà possibile porgere un ultimo saluto a Pasquale Bergamo Venerdì 19 Novembre alle ore 11:00 presso la chiesa Lourde in via Piave, Mestre Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPES Mestre Pesistica in lutto

VeneziaToday è in caricamento