rotate-mobile
Cronaca Rio Terà S. Leonardo

La magia del Carnevale conquista Venezia: splendido lo spettacolo inaugurale VIDEO

Già un'ora prima dello spettacolo delle 18 in rio di Cannaregio le rive erano piene di gente. Effetti speciali, danza, musica per un omaggio alla bellezza e al mistero degli abissi

Già un'ora prima dello spettacolo le rive del rio di Cannaregio si erano riempite di gente. Desiderosa di assistere allo show sull'acqua che inaugura l'edizione 2017 del Carnevale di Venezia. Uno spettacolo che ha reso il centro storico lagunare un grande palcoscenico su cui si sono coniugate musiche, immagini ed effetti speciali. Il tutto dialogando con l'acqua e celebrando la bellezza e la "vanità", tema che farà da filo conduttore alla kermesse. Alle 18 di sabato, con replica alle 20, il rio di Cannaregio è stato "colonizzato" da creature marine che hanno portato in superficie segreti e bellezze degli abissi, gelosamente custoditi.

Lo spettacolo inaugurale del Carnevale 2017

Emozionante l'omaggio alla Luna, che ha rapporto diretto con l'acqua e le maree. Lo sanno bene i veneziani. Fino ad arrivare alla Regina degli abissi, con la sua corte. Tutti gli elementi sono entrati in gioco, compreso il fuoco. Un primo atto che ha lasciato molti a bocca aperta, alla presenza anche del sindaco Luigi Brugnaro, di una rassegna che promette innumerevoli capitoli in cui si cercherà di rinsaldare il legame tra il Carnevale e Venezia. Un legame che si perde nella notte dei tempi e che cerca di tornare d'attualità anche tra i residenti, i quali a più riprese hanno lamentato la costituzione di un contenitore di eventi rivolto soprattutto a turisti e visitatori provenienti da fuori.

Ingenti anche le misure di sicurezza, anche perché l'ingente numero di persone ha causato diversi problemi per il deflusso alle Guglie: il ponte subito dopo il primo spettacolo è rimasto bloccato a lungo in entrambe le direzioni. Tra chi si era messo in marcia verso piazzale Roma, chi stava arrivando per assistere allo show delle 20 e chi si era fermato per scattare una fotografia o immortalare un video, è stato necessario l'intervento della polizia per riportare la situazione sotto controllo.

“Voglio ringraziare tutti i presenti, tutti coloro che hanno lavorato e contribuito a realizzare questa manifestazione, i volontari e le persone di buon cuore che si sono date da fare - ha dichiarato il sindaco Brugnaro - Vogliamo dimostrare che Venezia vuole rialzarsi partendo proprio dalle nostre tradizioni e con questa serata dichiariamo aperto il carnevale di Venezia”. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, alla Coesione sociale Simone Venturini, alle Risorse umane Paolo Romor, e i consiglieri delegati alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto e all'Innovazione Luca Battistella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La magia del Carnevale conquista Venezia: splendido lo spettacolo inaugurale VIDEO

VeneziaToday è in caricamento