menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Le spiagge più care d'Italia sono a Venezia: la laguna in vetta alla classifica Codacons

È il Des Bains ad aggiudicarsi il record nella penisola: si arriva a pagare fino a 355 euro al giorno. La rilevazione riguarda i lidi più esclusivi con servizi di lusso

Spiagge di lusso, da Venezia a Forte dei Marmi, da Marina di Pietrasanta a Porto Cervo: il Codacons pubblica la classifica delle 10 più costose d'Italia, e in testa c'è proprio il capoluogo veneto. Sono lidi esclusivi che offrono servizi di lusso, non certo alla portata di tutte le tasche. E che dettano le nuove tendenze in materia di servizi: nel corso degli anni gli stabilimenti balneari si sono evoluti, e accanto al wi-fi in spiaggia, alla possibilità di ricaricare il cellulare all'ombrellone, ai camerieri in battigia e al cibo servito direttamente ai lettini, hanno introdotto soluzioni sempre più innovative. 

Ecco allora scomparire sdraio e ombrellone per far posto a tende, capanne e cabane; entrano in scena anche cassapanche, teli da mare personalizzati e cassaforte per conservare in spiaggia gioielli e oggetti preziosi. Spiega il presidente di Codacons, Carlo Rienzi, che "il mare, in alcune località italiane, diventa particolarmente 'salato', e si arriva a spendere fino a 355 euro per trascorrere una giornata in spiaggia".

La classifica redatta dal Codacons delle spiagge più costose d'Italia: Venezia - Spiaggia Des Bains: capanna con 1 lettino, 2 sdraio, tavolino, 4 seggiole e 3 teli da mare: fino a 355 euro al giorno. Forte dei Marmi: tenda con extension per 4 persone con cassaforte, tavolo con 4 sedie, cassapanca, 2 sdraio, 2 lettini e 4 teli da mare: 290 euro al giorno. Marina di Pietrasanta: tenda con 2 letti, 2 sdraio, 1 sedia e 1 tavolino: 250 euro al giorno. Porto Cervo: 1 ombrellone e 2 lettini, uso piscine, doccia, spogliatoi e parcheggio privato: 250 euro al giorno. Lerici: 1 ombrellone, 1 lettino o pomodone, 1 telo da mare per lettino fino a un massimo di 4 persone: 65 euro a persona, 230 euro 4 persone Argentario: tenda con 4 lettini, 1 sedia, 1 cassapanca, 4 teli da mare: 120 euro. Costa Smeralda: 1 ombrellone, 2 lettini, 2 teli da mare e 2 bottiglie d'acqua: 120 euro al giorno. Salento: cabana con 2 lettini: 100 euro + ingresso 35 euro a persona.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'agriturismo di Jesolo in cui sono allevati 200 struzzi

Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Attualità

Caldo anomalo, temperature record per febbraio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento