Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

Le spiagge veneziane cercano di "acchiappare" i turisti tedeschi

Progetto di promozione da 450mila euro per Caorle, Cavallino Treporti, Eraclea, Chioggia e Jesolo. L'assessore regionale Finozzi: "Via a pubblicità e web marketing in Germania"

La Giunta regionale ha approvato il progetto turistico "Promozione sul mercato di lingua tedesca delle spiagge di Venezia e del Parco del Delta del Po", con un investimento di 450 mila euro. "L'iniziativa - ha ricordato l'assessore Marino Finozzi - coinvolge tutti i Consorzi di Promozione turistica del litorale veneto: "Bibione Live", "Caorle e Venezia Orientale", "Jesolo - Eraclea", "Parco turistico di Cavallino Treporti", "Promovenezia e ChioggiaSì", "Card del Po"; quest'ultimo svolge il ruolo di capofila".

"Il progetto nasce dalla constatazione che il segmento balneare è quello che segna il più alto numero di presenze nella Regione, con circa il 40 per cento dei pernottamenti totali - ha fatto presente Finozzi - e che, da soli, gli ospiti di lingua tedesca, dalla Germania e dall'Austria, sono ogni anno circa 2 milioni e mezzo, facendo registrare circa 20 milioni di presenze, ovvero il 30 per cento di tutte le presenze turistiche del Veneto. I turisti di lingua tedesca - ha detto ancora Finozzi - trascorrono nelle nostre località di mare il periodo più lungo dell'anno per le ferie, spesso preferendo formule di ricettività a contatto con la natura, vivendo il mare e l'entroterra in modo completo, dedicando comunque alcune giornate o alla visita delle città d'arte o all'acquisto di prodotti tipici del territorio".

L'iniziativa si concreterà con inserzioni pubblicitarie su RTV, la più grande testata settimanale della Germania con una tiratura di 8 milioni e mezzo, allegata ad oltre 200 quotidiani regionali, e con l'attuazione di una campagna immagine web on-line su più piattaforme del settore viaggi e turismo. Nel contesto del progetto, è stata prevista un'analisi dell'efficienza/efficacia della campagna promozionale, che permetta una valutazione obiettiva dell'attività di comunicazione svolta da parte di un organismo indipendente, che quantifichi alcuni indicatori di risultato della pianificazione quali il numero di contatti, il costo di ogni contatto sviluppato e così via. (Ansa)

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