rotate-mobile
Cronaca

Ulss 3, gli appuntamenti agli sportelli dei distretti si prenotano online

"Sportello amministrativo online" è l'iniziativa dell'azienda sanitaria per eliminare le code e rendere più agili le pratiche

L'Ulss 3 apre le agende dell'Anagrafe sanitaria alla prenotazione online: per chi ha bisogno di recarsi agli sportelli della propria sede distrettuale sarà possibile, a partire da lunedì 12 luglio, prendere appuntamento in autonomia, attraverso il sito internet dell'azienda sanitaria, senza telefonare al distretto. Il servizio di prenotazione online permette a tutti gli utenti di accedere attraverso il proprio computer o dispositivo e di scegliere direttamente il giorno e l'ora preferiti per recarsi allo sportello.

Sportello amministrativo online di Ulss 3

Si tratta di un ulteriore passo avanti per semplificare gli accessi ai cittadini, evitando code e rendendo più agile la conclusione delle pratiche. «Abbiamo una rete completa di nuovi servizi telematici - sottolinea il direttore Edgardo Contato - attraverso i quali l’utente può istruire le pratiche più comuni, quelle per le quali fino a ieri ci si recava allo sportello dell’Anagrafe sanitaria. Un modulo compilabile via computer sostituisce quello cartaceo da compilare e consegnare all’operatore dietro al vetro; si permette così ai cittadini di accedere ai servizi distrettuali in maniera diretta e dinamica, senza la necessità di spostarsi per raggiungere le sedi dell’Azienda, istruendo la propria pratica da casa in qualsiasi momento, anche di notte».

Lo "Sportello amministrativo online" permette già al cittadino la gestione di tutte le pratiche maggiormente richieste:

  • richiesta di assegnazione o cambio del medico o del pediatra  
  • iscrizione provvisoria a cittadini con residenza in altra Ulss
  • iscrizione al servizio sanitario nazionale
  • richiesta di esenzione per status e reddito
  • richiesta di duplicato tessera sanitaria
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 3, gli appuntamenti agli sportelli dei distretti si prenotano online

VeneziaToday è in caricamento