rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Start up e nuove imprese: un percorso di formazione e assistenza per imprenditori

Sportello nuova impresa è il progetto della Camera di commercio di Venezia e Rovigo per incentivare la nascita di nuove aziende in tutto il territorio del Delta Lagunare

Sono 75 le start up presenti oggi nell’area delta lagunare secondo i dati elaborati dal Servizio studi statistica della camera di commercio Venezia e Rovigo. Un dato che l’ente camerale ha intenzione di far crescere, incentivare e ramificare su tutto il territorio, grazie a servizi come quello dello Sportello nuova impresa, coordinato da Camera Servizi Srl, che a partire da febbraio fino a giugno offrirà un servizio integrato di informazione, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento all’imprenditorialità per aspiranti imprenditori e imprenditrici.

Il percorso, che prenderà il via lunedì 8 e 15 febbraio dalle 10 alle 13 nella sede camerale di Marghera e Mestre, con i primi incontri di orientamento, si svilupperà poi a partire dal mese di marzo in un programma in cinque fasi. Nella prima, di 32 ore, i 30 aspiranti imprenditori selezionati sulla base di precisi requisiti motivazionali, competenze e coerenza del progetto parteciperanno a sessioni teoriche e pratiche di laboratorio per valutare la fattibilità della propria idea.

Nella seconda fase, invece, verranno accompagnati alla redazione del business plan e all’individuazione di forme di finanziamento adeguate. Durante la terza fase verranno illustrati i servizi a sostegno della costituzione d’impresa con la possibilità di usufruire di consulenze da parte di professionisti specializzati come commercialisti, consulenti del lavoro e notai, utili alla costituzione di una vera e propria impresa per l’iter da svolgere nelle procedure d’avvio e nella forma giuridica.

Dalle prime tre fasi i partecipanti rimarranno in 6 e verranno accompagnati all’accesso al credito e alla finanziabilità, cercando di favorire e promuovere l’incontro e il contatto con le banche e gli altri potenziali finanziatori. Nell’ultima fase di supporto alla start up i candidati verranno accompagnati individualmente nella post-costituzione per i primi mesi di vita. Questa fase servirà per la messa a punto del “core business” della neo-impresa, ma soprattutto per lavorare sugli spunti di crescita. Le domande dovranno essere compilate e spedite via mail a servizionuovaimpresa@dl.camcom.it entro il 18 Febbraio 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start up e nuove imprese: un percorso di formazione e assistenza per imprenditori

VeneziaToday è in caricamento