rotate-mobile
Cronaca

Spunta il sole: spiagge veneziane prese d'assalto. Ma solo per oggi

Il Centro funzionale della Protezione civile del Veneto ha dichiarato da questa notte lo stato di attenzione su tutto il territorio regionale per rischio idrogeologico e lo stato di pre allarme a livello locale in caso di temporali intensi

Giornata finalmente estiva sul Veneto: sulle spiagge splende il sole e negli stabilimenti della costa veneziana, per la prima volta nella stagione, si sfiora il tutto esaurito. Dopo tanta attesa, con il brutto tempo a farla da padrone, i primi giorni di sole della primavera tardiva hanno portano a sfiorare il tutto esaurito nelle spiagge di Sottomarina; buono oggi l'afflusso di turisti anche a Jesolo, e al Lido di Venezia. Si tratta - spiegano i titolari degli stabilimenti - di turismo pendolare, almeno per Sottomarina, per cui restano le incognite sulla giornata di domani. Diversa la situazione, invece, a Jesolo e al Cavallino, dove oltre ai pendolari arrivano i primi stanziali dell'abbronzatura con maggiori garanzie per il turismo locale. Già stamane si sono registrate code lungo le strade che portano al mare. Al Lido di Venezia, dove molti hanno riaperto le tradizionali capanne, i turisti hanno finalmente potuto riaffacciarsi in spiaggia.

In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha dichiarato dalle ore 24.00 di sabato 8 giugno alle ore 14.00 di lunedì 10 giugno 2013 lo stato di attenzione su tutto il territorio regionale per rischio idrogeologico e lo stato di pre allarme a livello locale in caso di temporali intensi. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto - secondo una nota - le procedure di allertamento dovute a conclamate criticità o particolari sofferenze idrogeologiche e idrauliche presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni di colate rapide dovranno attivare idonee azioni di controllo del territorio in quanto tali fenomeni di dissesto sono particolarmente sensibili alle precipitazioni temporalesche intense.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta il sole: spiagge veneziane prese d'assalto. Ma solo per oggi

VeneziaToday è in caricamento