rotate-mobile
Cronaca

Polo Museale Veneto, stato di agitazione dei lavoratori: "Direzione non rispetta gli accordi"

La decisione nell'assemblea dei lavoratori di giovedì al museo di Palazzo Grimani. Il 17 ottobre incontro con il segretario regionale per il raffreddamento del conflitto

Proclamato lo stato di agitazione. L’assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori del Polo Museale del Veneto, riunitasi giovedì al museo di Palazzo Grimani, ha espresso la propria disapprovazione per il comportamento che la direzione ha finora tenuto nei confronti delle organizzazioni sindacali, della RSU e dei lavoratori, disattendendo di fatto gli accordi sottoscritti con le parti sociali. Durante l’ultima trattativa, come si legge in nota, il dirigente aveva formalmente dichiarato che per qualsiasi proposta di modifica dei turni del personale di vigilanza e di chiusura parziale o totale del museo di Palazzo Grimani avrebbe dovuto ricevere preventiva autorizzazione dal Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, prima di essere nuovamente sottoposta al tavolo sindacale in sede locale.

LAMENTELE - "La Direzione del Polo Museale - spiegano i sindacati - ha invece agito in maniera unilaterale, tradendo di fatto quanto stabilito e senza alcun confronto con le organizzazioni sindacali". L’assemblea ha inoltre lamentato la mancata convocazione del tavolo sindacale per la definizione e l’avvio dei progetti di miglioramento dei servizi nell’anno 2016, la mancata riunione di verifica dei "progetti di valorizzazione" e la mancata garanzia di ordinaria fruibilità dei diritti fondamentali e contrattualmente riconosciuti, quali permessi orari e ferie programmate. "Tali diritti - aggiungono - sono stati disattesi in alcune sedi lavorative". Queste le ragioni che hanno spinto i partecipanti a dare mandato alle organizzazioni sindacali di proclamare immediatamente lo stato di agitazione in tutti i dieci i musei afferenti al Polo.

RICHIESTE - Durante l'assemblea sono stati richiesti la revoca immediata del provvedimento di accorpamento del museo di Palazzo Grimani e del museo Archeologico Nazionale, e il rispetto dell’accordo sottoscritto lo scorso 21 settembre. Inoltre, i sindacati pretendono una proposta concreta in merito all’articolazione degli uffici del Polo Museale del Veneto e alla gestione dei musei di Venezia e del territorio, nonché il rispetto delle normative in materia di sicurezza e accessibilità alle strutture.

L'auspicio dell'assemblea, come specificato in nota ufficiale, è che "un autorevole intervento del segretariato regionale possa essere utile alla soluzione dei problemi in atto, affinché sia ristabilito il rispetto delle regole e delle competenze.". A tal proposito era già stato programmato un incontro per giungere al raffreddamento dei conflitti, in data 17 ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo Museale Veneto, stato di agitazione dei lavoratori: "Direzione non rispetta gli accordi"

VeneziaToday è in caricamento