rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Recuperate quattro statue rubate nel 2005

I carabinieri hanno restituito alla Curia di Padova le quattro opere, alle quali nel frattempo era stato cambiato il colore

Quattro opere sacre sono state recuperate dai carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Venezia. Si tratta di statue lignee, di scuola veneta settecentesca stanti su piedistalli in marmo, che rappresentano San Pietro, San Paolo, Santa Scolastica, Santa Margherita La Coque e il Sacro Cuore e ornavano l’altare maggiore della Chiesa di San Giovanni Battista.

Le opere erano comparse sul mercato antiquariale durante l’estate, battute in vendita da una casa d’aste laziale. I militari, contattati dall’insospettito acquirente, hanno comparato le immagini dei beni all’incanto con quelle contenute nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, identificando così le sculture.

Le indagini hanno consentito di ricostruire la storia delle statue: dopo il furto, le opere erano state oggetto di vari passaggi di proprietà, che avevano interessato diverse regioni italiane, fino a giungere a un antiquario laziale. Inoltre, erano state private del loro colore bianco più superficiale, presentandosi così color oro. A distanza di 16 anni dal furto, i carabinieri potranno restituire così alla Curia di Padova e alla comunità di Ospedaletto Euganeo le quattro statue raffiguranti i santi, di grandissimo valore devozionale.

Schermata 2022-01-27 alle 14.27.13-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperate quattro statue rubate nel 2005

VeneziaToday è in caricamento