rotate-mobile
Cronaca

Stop al tram di sera per coprire il cedimento: le piastre anche per gli altri pozzetti

Il siluro rosso dal 18 febbraio si ferma per un'operazione di ripristino in quattro fasi. Lunedì pomeriggio sopralluogo di Pmv in rampa Santa Chiara: "La soluzione trovata è idonea"

Confermato: il tram si ferma per tre sere per permettere di mettere definitivamente in sicurezza il tratto di rampa Santa Chiara interessato dal cedimento dei pozzetti, a poca distanza da piazzale Roma. A comunicarlo è Pmv, che lunedì ha effettuato un sopralluogo con i propri tecnici per verificare l'effettivo danno determinato dal cedimento della piastra di calcestruzzo sottostante la rotaia del "siluro" di domenica pomeriggio. Sul posto l’mministratore unico, Flavio Zanchettin, il direttore dei lavori, Andrea Ruggero, il responsabile del procedimento, Massimo Diana, e il collaudatore statico Gianfranco Baldan, oltre che il resto dello staff Pmv.

"Assieme ai responsabili dell’impresa, il collaudatore statico ha verificato e confermato che non sussistono problemi di stabilità e che l’intervento messo in atto a seguito del cedimento è adeguato a garantire la sicurezza del traffico veicolare - dichiara in una nota Pmv - E’ stato anche deciso che lo stesso tipo di intervento adottato per la zona interessata dal cedimento verrà esteso anche agli altri cinque coperchi relativi agli scatolati dei sottoservizi, che potrebbero essere in futuro interessati da analoghe problematiche".

Gli interventi di messa in sicurezza e di posizionamento delle lastre, condizioni meteo permettendo, saranno in quattro fasi a partire da giovedì 18 febbraio, in orario notturno. Pertanto fino al 22 febbraio, a partire dalle 20 fino alle 24, orario di chiusura dell’esercizio del tram, esso verrà sostituito dal servizio di autobus. Poi i lavori continueranno fino alle 6.30, quando il servizio riprenderà regolarmente.

"E’ stata inoltre convocata la commissione di collaudo per effettuare una apposita visita per verificare la natura delle criticità dell’asse stradale e ferroviario - conclude Pmv - e se queste condizionino la corretta esecuzione delle opere contrattuali dalla esecuzione delle opere".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al tram di sera per coprire il cedimento: le piastre anche per gli altri pozzetti

VeneziaToday è in caricamento