rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Zelarino

Stop al nuovo iper Lando in zona Auchan: "Buona notizia, è un bene per Mestre"

Maurizio Franceschi di Confesercenti commenta con soddisfazione la decisione della Regione Veneto. "Ma non comprendiamo la preoccupazione dell'amministrazione comunale"

Stop all'espansione dell'Ipermercato Lando, arriva il plauso della Confesercenti: "La Regione Veneto ha fatto bene a bloccare il nuovo ampliamento commerciale previsto nella zona Auchan - commenta il direttore Maurizio Franceschi - Non comprendiamo invece la preoccupazione dell'amministrazione comunale, che avrebbe dovuto esserne ben felice visti i problemi che si riverserebbero sulla città in termini di sostenibilità del traffico in quell'area così strategica non solo per l'accesso a Mestre, ma per l'intero Nordest. Per quanto siano state previste infatti, opere di mitigazione ambientale, è evidente il forte e irrisolvibile impatto che la nuova struttura a ridosso della tangenziale, avrebbe sulla viabilità di tutte le zone attorno alla città".

Il progetto prevedeva la possibilità di realizzare un nuovo ipermercato di quasi 8mila metri tra via Caravaggio, via Borgo Pezzana e la tangenziale di Mestre, destinato a fare concorrenza agli altri "colossi" della grande distribuzione presenti in zona. "Il fermo della Regione dimostra che non è vero che non esistono strumenti urbanistici in grado di contrastare nuovi insediamenti commerciali - prosegue Franceschi - Sarebbe ora quindi di passare dalle parole ai fatti ed iniziare finalmente a dire qualche no".

"Un nuovo centro commerciale a ridosso della cintura urbana, oltre ai problemi ambientali che crea, renderebbe ancora più difficile il rilancio economico e sociale di Mestre. Continuare a creare condizioni favorevoli per investire fuori dalla città, lasciando in centro delle vere e proprie voragini, infatti è una scelta che porterà all'ulteriore impoverimento di funzioni urbane e alla morte di altre attività commerciali cittadine". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop al nuovo iper Lando in zona Auchan: "Buona notizia, è un bene per Mestre"

VeneziaToday è in caricamento