rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mirano

Valerio, "cervellone" del Majorana: è medaglia d'argento al "Gran Premio di Matematica"

Sale sul podio, facendosi strada tra oltre 400 studenti provenienti da tutta Italia. Si tratta dell'unico studente della provincia di Venezia presente tra i finalisti del torneo

Si chiama Valerio Vian e frequenta il liceo scientifico Majorana di Mirano, lo studente che si è aggiudicato la medaglia d’argento alla XVI edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. La giovane promessa della matematica è l’unico studente della provincia di Venezia a essersi fatto largo tra gli oltre 400 finalisti del concorso educativo.

Il “Gran Premio”, realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 7500 studenti, da 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni da nord a sud della penisola, che hanno affrontato quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta, attraverso i quali hanno misurato la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale.

La competizione si è svolta come per le precedenti edizioni in due fasi distinte: i ragazzi hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza, mentre i migliori classificati sono passati alla finale, tenutasi il 22 febbraio scorso a Cattolica. Sabato, nell’Aula Pio XI dell’ateneo milanese, i vincitori sono stati premiati assieme ai loro docenti con tablet e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione, nel corso di una cerimonia che ha visto la presenza di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico e assicurativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valerio, "cervellone" del Majorana: è medaglia d'argento al "Gran Premio di Matematica"

VeneziaToday è in caricamento