rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Studenti d'eccellenza, liceale di San Donà protagonista alla Luiss

Una ragazza iscritta al quarto anno deli liceo Montale è risultata tra le prime tre in Italia al concorso per partecipare ai corsi estivi romani

E’ di San Donà di Piave l’alunna più meritevole d’Italia: si tratta di Valeria Stefani, studentessa del Liceo Classico Eugenio Montale, vincitrice della borsa di studio che le darà accesso alla prestigiosa “Luiss Summer School”. L’avventura di Valeria è iniziata il 14 dicembre, quando è arrivata a Roma per partecipare alla Giornata di Orientamento nella sede della Luiss. Tra i tanti studenti partecipanti al concorso, la giovane sandonatese è salita sul podio risultando tra i tre studenti più meritevoli d’Italia. “Lo scorso anno ho avuto modo di leggere il manifesto che pubblicizzava la Luiss Summer School – racconta con emozione -. Ai primi di dicembre ho visto che c'era la giornata di orientamento con la possibilità di concorrere ad una borsa di studio. Ho provato e ora sono entusiasta”

Valeria, che frequenta il quarto anno del liceo, parteciperà dunque gratuitamente ad una delle sette settimane della Scuola di Orientamento estiva dell’ateneo capitolino. Si avvicinerà a discipline molto differenti tra loro come economia, giurisprudenza, scienze politiche, comunicazione, ingegneria, informatica e medicina, per scoprire le proprie aspirazioni e le proprie attitudini. Come tutti gli studenti iscritti alla Summer School, avrà poi l’opportunità di sostenere con  ben un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2015-2016.

Il superamento del test sostenuto durante la Luiss Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla Luiss senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità. Durante la prossima Giornata di Orientamento che si terrà sabato 22 febbraio, saranno messe a concorso altre 3 borse di studio per dare l’opportunità ai primi tre studenti del III e IV anno, che risulteranno i migliori nell’apposito test di ammissione, di partecipare gratuitamente agli stessi corsi estivi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti d'eccellenza, liceale di San Donà protagonista alla Luiss

VeneziaToday è in caricamento