Cronaca San Marco / Ponte di Rialto

Universitari in mutande a Rialto contro la riforma del diritto allo studio

Sei giovani aderenti all'Udu, unione degli universitari, hanno manifestato con lo slogan "Mettiamo a nudo la verità". Nel mirino le nuove norme di accesso alle borse di studio

Si sono messi come, a loro dire, il governo Monti li ha lasciati: in mutande. Ironica protesta (per certi versi visto il clima anche "estrema") da parte di alcuni studenti dell'Udu, unione degli universitari di Venezia, che alle 14.30 si sono spogliati e sono rimasti solo con la biancheria intima addosso al grido di "Mettiamo a nudo... La verità!".

Gallery

  • foto 5-3
  • studenti mutante proteste rialto-2
  • foto 2-2-2
  • foto 1-3
  • foto 3-2-2
  • L'iniziativa per protestare contro il decreto ministeriale di riforma del sistema di diritto allo studio presentato dal ministro dell'Istruzione Francesco Profumo. Nel mirino finisce sempre la riforma dei requisiti per accedere alle borse di studio. Secondo i manifestanti, infatti, il 40% degli aventi diritto a Venezia perderebbe ogni titolo: "Grazie alla diserzione del gruppo Udu-Run la seduta del Consiglio nazionale degli studenti universitari lunedì è saltata - spiegano gli studenti - Aveva come scopo quello di discutere il parere sul nuovo decreto sul diritto allo studio universitario. In questo modo il ministro Profumo non ha il parere del Cnsu, che è obbligatorio, entro una data utile per l'approvazione del decreto. Cosa farà il Ministro ora?".

    L'Udu elenca tutti i motivi per cui è contraria alla riorganizzazione normativa: "Si taglierà l'importo delle borse di studio e si eleveranno i criteri di accesso, discriminando Nord e Sud. Si abbesserà la soglia Isee per chiedere la borsa di studio". La manifestazione di protesta ha avuto luogo alla vigilia della conferenza Stato-Regioni, l'ultimo di questa legislatura, che potrebbe approvare la riforma del diritto allo studio universitario.

    Si parla di
    Sullo stesso argomento

    In Evidenza

    Potrebbe interessarti

    Universitari in mutande a Rialto contro la riforma del diritto allo studio

    VeneziaToday è in caricamento