rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una simulazione di processo civile per i liceali delle scuole veneziane

L'iniziativa si terrà al tribunale di Rialto, per volere del consiglio dell'ordine degli avvocati, in occasione della Giornata di giustizia civile europea

Gli studenti di tre scuole veneziane saranno protagonisti della simulazione di un processo civile in occasione della Giornata di giustizia civile europea. La particolare iniziativa organizzata dal consiglio dell’Ordine degli avvocati di Venezia e dalla Corte d’Appello di Venezia è in programma venerdì pomeriggio alle 15, al tribunale della città lagunare a Rialto, e vedrà protagonisti gli alunni del liceo Marco Polo, del liceo Foscarini e del liceo Galilei di Dolo.

Il programma prevede l’apertura del dibattito con i rappresentanti della Magistratura e del consiglio dell'Ordine, per favorire la riflessione e la discussione sulle dinamiche tipiche del giudizio civile e sulla concezione del processo come affermazione della giustizia. Si parlerà delle recenti innovazioni del processo civile come strumento di semplificazione e miglioramento dei servizi e riduzione dei tempi processuali, nonché degli strumenti di deflazione del contenzioso. A conclusione verrà proposta una simulazione di un processo civile al fine di spiegarne la struttura e lo sviluppo.

L'iniziativa è stata fortemente voluta sin dal 2003, rivolgendo l’invito alle classi degli ultimi due anni delle scuole superiori dal momento che può essere molto utile agli studenti anche ai fini dell'orientamento universitario. All’iniziativa, oltre al presidente della Sezione III civile, Maurizio  Gionfrida, saranno presenti anche Silvia Bianchi del tribunale di Venezia e l’avvocato Federica Santinon, del Consiglio direttivo dell’Ordine degli avvocati di Venezia.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una simulazione di processo civile per i liceali delle scuole veneziane

VeneziaToday è in caricamento