rotate-mobile
Cronaca

La crisi pesa sugli studenti lagunari Sette su 10 allarmati dal carovita

Uno studio condotto sul web evidenzia le criticità dei ragazzi iscritti negli atenei veneziani, che vedono l'indipendenza economica come un miraggio

Carovita, aumento del prezzo del materiale didattico, costo del trasporto pubblico in aumento, difficoltà nel trovare lavori part-time che gli permettano di mantenersi gli studi: sono queste le maggiori problematiche che affliggono gli universitari degli atenei veneziani, sempre più scoraggiati. A peggiorare la situazione ci si mettono pure la frustrazione e la rassegnazione che questa situazione genera, e le energie da utilizzare per reagire sono sempre di meno.

L'INDAGINE - È quanto emerge da uno studio promosso da Ottica Avanzi con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) condotto su circa 150 studenti universitari di Venezia, compresi tra i 19 ed i 26 anni, attraverso un monitoraggio on line sui principali social network – Facebook, Twitter e YouTube – blog, community e forum, realizzato per verificare lo stato d’animo degli studenti residenti in città e capire le loro principali problematiche. Lo studio è stato condotto in occasione della campagna “Sconto al merito” con la quale vengono premiati in maniera meritocratica gli studenti italiani attraverso uno sconto pari al voto ricevuto durante l’ultimo esame.

TREND PESSIMISTA - Qual è l’atteggiamento dei giovani veneziani rispetto al futuro che li attende? Quasi la metà (49%) si definisce pessimista, soprattutto riguardo la latitanza di stabilità. Un terzo del campione (32%) è preoccupato invece perché non riuscirà a raggiungere le aspettative di carriera che si era prefissato nel corso della scelta dell’indirizzo accademico. In costante diminuzione invece coloro che nutrono speranze nel riuscire comunque ad emergere grazie alle proprie qualità (16%) e di coloro che rimangono fiduciosi nonostante tutto nel futuro e nelle istituzioni (5%). Per 7 studenti veneziani su 10 (69%) il bisogno principale è quello di una sufficiente somma di denaro. Questa necessità è da ricondurre principalmente al caro affitti (41%), all’aumento del costo dei libri (35%), alle spese di viveri e per quelle indirizzate alle attività sportive (25%) e al caro trasporti (23%). Poco più della metà (51%) pensa inoltre che il tempo libero a sua disposizione sia troppo poco. Il 44% degli studenti soffre altresì di nostalgia della famiglia e del paese natio. Questo genera, a livello di stile di vita, una forte riduzione di spese legate alla propria persona (81%)

SERVE UN AIUTO - In quanti raggiungono l’indipendenza dalla famiglia durante il percorso accademico? Il 53% degli studenti del capoluogo veneto si propone di affrontare in modo autosufficiente le spese economiche, mentre il rimanente 47% attinge ancora al portafoglio di mamma e papà. Chi si autofinanzia cerca perlopiù lavoretti part time (34%), mentre i più dediti allo studio si impegnano nell’avere voti alti per usufruire di borse accademiche (23%) o ricercano ogni giorno offerte e promozioni dedicate al mondo degli studenti universitari (18%). Da chi si aspettano di ricevere maggior sostegno gli studenti? Se i genitori rimangono il punto di riferimento principale per la metà degli studenti (45%), una considerevole quota di veneziani ritiene che siano le aziende a doversi mostrare maggiormente sensibili verso di loro (41%). Da considerare la poca fiducia nei confronti delle istituzioni; solo il 14% degli studenti si aspetta riforme e manovre rivolte a loro. Cosa dovrebbero fare le istituzioni per venire incontro alla difficile situazione degli universitari di Venezia? Al primo posto c’è appunto la necessità di una maggiore attenzione al diritto allo studio (61%), con particolare attenzione al numero e al valore delle borse di studio in costante calo e agli incentivi per le fasce meno abbienti, seguita dal bisogno di tutela contro gli affitti in nero (26%) e dalla richiesta di una maggiore severità finanziaria nei confronti degli atenei privati a vantaggio di quelli pubblici (21%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La crisi pesa sugli studenti lagunari Sette su 10 allarmati dal carovita

VeneziaToday è in caricamento