rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Per Twitter tutta Italia è più felice, i veneziani invece rimangono tristi

Secondo uno studio sul social network l'ottimismo degli italiani è aumentato di 15 punti. Solo nel capoluogo lagunare un'estate peggiore

Gli italiani sono più felici rispetto allo scorso anno, meno che a Venezia e Aosta. Due città che, secondo il metro dei post su Twitter, hanno evidenziato maggiore malumore rispetto all'estate del 2012. I motivi sono tutti da analizzare. Anche perché, secondo il progetto "Voices from the Blogs" dell'università degli Studi di Milano, la "twitter-felicità" su circa sette milioni di tweet postati in rete negli ultimi due mesi in Italia sarebbe cresciuta di oltre 15 punti percentuali rispetto all'analogo periodo del 2012. Tra luglio e agosto di dodici mesi fa, infatti, il tasso di felicità si era attestato al 47,2%. Ora si arriva al 62,3%.

Saranno state forse le voci ottimistiche su una possibile ripresa economica, che sembrano aver contagiato anche la fiducia dei consumatori, oppure un clima particolarmente sereno. Fatto sta che il resto degli italiani (pur tra i mille problemi del Paese) sembrano sorridere di più rispetto ai veneziani, che stavano meglio prima.

Una iniezione di buon umore che ha colpito soprattutto i piccoli centri. Le quattro province che rispetto alla scorsa estate hanno registrato un salto più elevato di felicità (di oltre 30 punti) sono infatti Novara, Arezzo, Lucca e Teramo. Tra i grandi centri, bene Bari (+27 punti), Genova (+23) e Milano (+21). Più contenuta la crescita a Torino (+11), Roma (+11) e Napoli (+5).

Ma qual è la città più felice in assoluto in questa estate 2013? Al primo posto ecco Lucca, con una percentuale di felici che sfiora il 76%, seguita da Vercelli (74,7%), Parma (74,2%) e Novara (74%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Twitter tutta Italia è più felice, i veneziani invece rimangono tristi

VeneziaToday è in caricamento