rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ulss 3, fronte comune di Suem e Croce Rossa alla Mostra per i servizi di emergenza

Grande dispiegamento di sanitari nel territorio, anche a piedi. Previsti rafforzamenti nelle giornate di maggior affluenza al Lido. Pronto anche il protocollo per le maxi emergenze

Mostra del Cinema: la macchina per la sicurezza è ampia e articolata, allo stesso tempo lo è quella per garantire i servizi di emergenza nelle zone di competenza della kermesse lidense. Nella fattispecie, l’incarico di realizzare e svolgere l’assistenza sanitaria all’evento è stato assegnato dalla Biennale di Venezia a Croce Rossa Italiana, su piano approvato dal Suem 118.

PRESENZA MASSICCIA DI SANITARI

Il Suem 118, durante tutto l'arco della manifestazione, garantisce 2 squadre a piedi dotate di defibrillatore e 1 ambulanza, nelle giornate a bassa affluenza, dalle 15.00 alle 24, la presenza di 1 medico, 1 infermiere, 3 squadre a piedi, un’ambulanza e dalle 20 una idroambulanza. Nelle giornate in cui è previsto un maggior afflusso, invece, ci sarà un rinforzo con un secondo medico e inizio anticipato dell’idroambulanza alle 16. Ma non solo, perché tutti i giorni sarà presente il Punto medicalizzato avanzato (PMA) leggero, con capacità di assistenza fino a 5 pazienti.

All’interno del punto di primo intervento del Lido di Venezia vengono trasferite da Venezia attrezzature e materiali per maxiemergenza prontamente utilizzabili in caso di necessità. Inoltre, il personale della centrale operativa del Suem e i pronto soccorso di Mestre e Venezia sono in preallerta, mentre gli ospedali dell'Ulss 4 sono in stato di attenzione.

PROTOCOLLO DI MAXI EMERGENZA

Pronti i protocolli condivisi da attuare in caso di maxiemergenza, tra cui l’attivazione dei mezzi acquei prontamente disponibili: idroambulanze di Ulss 3 e Croce Verde, mezzi acquei Croce Verde e Sanitrans normalmente utilizzati per i servizi secondari. Confermato anche l’accordo con Actv per l’attivazione in caso di grave emergenza dei ferry boat in linea per il trasporto di mezzi e uomini di 118 e 115 verso il Lido di Venezia e l’evacuazione dall’isola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 3, fronte comune di Suem e Croce Rossa alla Mostra per i servizi di emergenza

VeneziaToday è in caricamento