rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

È la notte della Superluna, tutti col naso all'insù: sarà la più grande degli ultimi 68 anni

Un appuntamento da non perdere con la "storia". L'ultima volta che la luna è apparsa così grande era il 26 gennaio 1948. Prossimo appuntamento il 25 novembre 2034

Un appuntamento con la storia. La luna diventerà "super" nella serata di lunedì, pronta ad apparire nel cielo così grande e brillante come non la si vedeva da ben 68 anni. L'ultima volta che la luna piena era stata così vicina alla Terra è stata il 26 gennaio 1948, e tornerà ad essere così imponente e brillante soltanto fra 18 anni, il 25 novembre 2034.

La super luna a Venezia (foto Marco Contessa)

Tutti col naso all'insù, quindi, per ammirare un vero e proprio spettacolo. La Superluna è un fenomeno astronomico che si verifica perché l'orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un'ellisse. I punti nei quali raggiunge la massima vicinanza (perigeo) sono più vicini alla Terra di ben 50mila chilometri rispetto al punti più distanti (apogeo). A rendere la Superluna di lunedì così spettacolare è il fatto che sarà piena appena due ore dopo aver superato il perigeo, il che la farà sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto ad ogni altra luna piena dal novembre 1948 ad oggi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È la notte della Superluna, tutti col naso all'insù: sarà la più grande degli ultimi 68 anni

VeneziaToday è in caricamento