menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il distributore "fa il pieno", ma il gasolio della cisterna va nel Dese

Grosso sversamento di carburante mercoledì a Marcon. La chiazza oleosa si è allungata fino a Ca' Noghera. Il pericolo è che arrivi in laguna

Qualcosa è andato storto: il gasolio è finito dentro le tubature e da qui dritto nel rio Fossa Storta prima e nel Dese poi. Uno sversamento molto ingente, tanto che dalla zona commerciale di Marcon la macchia oleosa si è allungata addirittura fino alle porte di Ca' Noghera, nel territorio del Comune di Venezia. Per chilometri, dunque. Con il pericolo che raggiungesse (e dunque inquinasse) la laguna di Venezia.

Vigili del fuoco e ditte specializzate hanno lavorato a lungo tra mercoledì e giovedì per cercare di evitare che il carburante si allargasse sempre più. Sono state posizionate delle panne assorbenti in acqua, per cercare di arginare il problema. La causa dello sversamento, ma le indagini da parte dei carabinieri sono ancora in corso, pare sia stato un inconveniente o un malfunzionamento delle apparecchiature nel momento in cui era in corso un'operazione di riempimento di gasolio del pozzetto dell'impianto del distributore, situato non distante dal centro commerciale Valecenter.

Se si sia trattato di un errore umano si vedrà, fatto sta che il contenuto di una autocisterna di gasolio è finito, dopo vari passaggi, dritto nel Dese. Naturalmente delle operazioni di manutenzione e di riempimento del pozzetto si stava occupando una ditta specializzata, i cui responsabili sono stati ascoltati dai carabinieri per far luce sulla vicenda. La priorità, però, ora è fermare quella chiazza inquinante che si è allungata per chilometri nel nostro territorio. Si parla di una quantità molto ingente di gasolio finito in acqua.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    L'Rt in Veneto sale a 0,91, le richieste di Zaia oggi al Governo

  • Cronaca

    Altino, le indagini di Ca' Foscari svelano un porto

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento