rotate-mobile
Cronaca

Gallerie dell'Accademia, visita sempre più digitale: venti tablet per "esplorare" le sale

Progetto destinato alle scuole in collaborazione con l'associazione Amici dei musei e monumenti. Dispositivi donati da Samsung utilizzati per un'esperienza innovativa

Scoprire il museo in modo innovativo e appassionante, soprattutto per i più piccoli: è il nuovo progetto delle Gallerie dell'Accademia di Venezia, destinato alle scuole e realizzato in collaborazione con l'associazione Amici dei musei e monumenti veneziani. Sfruttando una ventina di tablet donati all'Accademia da Samsung gli studenti avranno la possibilità di visitare le cinque sale al pianterreno restaurate e riallestite da Venetian Heritage.

"Ci occupiamo da 40 anni di didattica museale - ha spiegato Michele Gottardi, presidente degli Amici dei musei - E negli ultimi anni abbiamo cercato di adeguare la nostra azione all'ammodernamento delle richieste. Questa iniziativa serve quindi a offrire ai più giovani, ma anche agli adulti, la possibilità, attraverso le funzionalità dei tablet, di avvicinarsi alle tele delle nuove sale restaurate. La nostra opera di volontariato inizia in classe, dove illustriamo agli studenti questo percorso, proseguendo con la guida alla visita, che può avvenire per una classe alla volta".

La prima visita è stata fissata per domenica 4 dicembre con un gruppo di 13 studenti e una decina di adulti. Commenta Paola Marini, direttore delle Gallerie dell'Accademia: "Vorremmo valorizzare maggiormente i dispositivi in nostro possesso da maggio 2015, non solo per i normali visitatori, ma soprattutto pensando alle scuole: ci sono infatti i margini per diffondere l'uso di questa strumentazione presente nelle cinque sale restaurate e una delle migliori attualmente a disposizione dei musei italiani. Quella avviata con gli Amici dei musei è un'azione mirata, visto che le giovani generazioni sono un volano straordinario di fidelizzazione del pubblico".

"Sono felicissimo - ha concluso Toto Bergamo Rossi, direttore di Venetian Heritage - di poter collaborare ad un'operazione importantissima per elevare il livello di conoscenza. Con una prospettiva nuova rispetto al passato, abbiamo deciso di organizzare la donazione ricevuta da Samsung per finire l'allestimento del museo e adesso stiamo pensando di implementare l'uso dei tablet anche al resto della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallerie dell'Accademia, visita sempre più digitale: venti tablet per "esplorare" le sale

VeneziaToday è in caricamento