rotate-mobile
Cronaca San Marco / Riva del Carbon

Scure sugli stipendi dei comunali, è ancora una volta rivolta in laguna

Sindacati e lavoratori furiosi dopo la decisione del commissario Zappalorto di far scattare i tagli alle indennità già a partire dal 7 gennaio

Sindacati e lavoratori furiosi dopo la decisione del commissario straordinario Vittorio Zappalorto di bloccare già dal 7 gennaio i progetti di centinaia di dipendenti comunali. Sotto la scure di Ca' Farsetti finiscono quindi le retribuzioni integrative di vigili urbani e lavoratori del settore della scuola, cultura e servizi sociali. Con tagli che, come riporta la Nuova Venezia, potrebbero arrivare anche a 300 euro al mese. Cifre simili a quelle di cui si parlava anche nei mesi scorsi, quando scattarono numerose iniziative di protesta.

Lo scenario in questi giorni se possibile si è ulteriormente aggravato, visto che tutto è apparso inutile. Patto sforato, con inevitabili sanzioni e penali sul bilancio 2015. Ora si guarda al decreto Milleproroghe, sperando che un emendamento possa lenire le conseguenze dello sforamento, bloccando le penalizzazioni sulla retribuzioni integrative. Intanto, però, i sindacati sono sul piede di guerra e il personale è di fatto in stato di agitazione, dopo l'annuncio del commissario di far scattare i tagli già dal 7 gennaio, senza aspettare la fine del mese come paventato in precedenza durante gli incontri con i rappresentanti dei lavoratori, i quali lamentano di non essere stati nemmeno avvertiti della decisione.

Intanto a metà del mese è in programma l'incontro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio: il Comune intende giocarsi le proprie carte, tenendo presente il fatto che da Roma sarebbe già stato spiegato che saranno impossibili ulteriori stanziamenti extra di fondi a favore di Ca' Farsetti in questa fase. Si chiederà con ogni probabilità la possibilità di mettere a punto un piano di rientro del deficit pluriennale, in modo così da spalmare su più tempo la cura dimagrante che anche il prossimo sindaco sarà costretto ad attuare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scure sugli stipendi dei comunali, è ancora una volta rivolta in laguna

VeneziaToday è in caricamento