rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuove direttive dalla Regione: chi ritorna dalla Francia meridionale dovrà fare il tampone

L'annuncio del presidente del Veneto Zaia nel corso del punto stampa odierno, a seguito del maxi focolaio scoppiato ad Agde, in Occitania

Di tutte le persone attualmente positive al coronavirus in Veneto ad essere interessate da sintomi sono solo il 2,06%; per parlare in numeri finiti, 135 su 6565. A snocciolare gli ultimi dati sui contagi da covid19 nella Regione è stato il presidente Luca Zaia, nel corso di un punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera.

Preoccupa il maxi focolaio in Occitania

Analizzando i casi, Zaia è tornato a sottolineare il peso dei rientri dalle vacanze nell'incidenza dei positivi in Veneto. «Dei nuovi positivi trovati a Treviso, per esempio, - ha detto - 35 rientrano dalla Croazia, e non si conoscono tra di loro». A preoccupare ora, però, è anche il grande focolaio scoppiato a Agde, in Occitania, dove ci sono strutture ricettive e di villeggiatura nelle quali si recano anche molti italiani. Per questo motivo il governatore ha annunciato che firmerà una nuova ordinanza (o circolare) che imporrà a tutte le persone che rietrano dall'Occitania (e più in generale dalla Francia meridionale) di sottoporsi al tampone, alla pari di tutti i vacanzieri che rientrano dagli altri Paesi a rischio: Croazia, Spagna, Malta e Grecia.

In quest'ottica, il governatore in mattinata si è incontrato in videoconferenza con i direttori delle Ulss venete per fare il punto sui punti di accesso rapido dove tutti i vacanzieri possono recarsi (dalle 7 alle 13, ogni giorno) per sottoporsi al test. L'obiettivo è quello di rafforzare la presenza nel territorio, per garantire un servizio ottimale per tutti coloro dovranno effettuare obbligatoriamente il controllo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove direttive dalla Regione: chi ritorna dalla Francia meridionale dovrà fare il tampone

VeneziaToday è in caricamento