rotate-mobile
Cronaca

Caccia ai positivi con gli ambulatori mobili agli eventi. E un appello ai giovani: «Vaccinatevi per un'estate sicura»

Tamponi nei luoghi del divertimento: l'Ulss 3 porta camper e vaporetto al Redentore, Mirano summer festival, Malcontenta e Asseggiano. L'Ulss 4 va sulle spiagge con il pullman

Aziende sanitarie al lavoro sul fronte della prevenzione, con postazioni per tamponi dislocate un po' ovunque nel territorio: l'Ulss 3 mette in campo il vaporetto-ambulatorio a Venezia in occasione della festa del Redentore e il camper per la sagra di Malcontenta e quella di Asseggiano; l'Ulss 4, invece, avvia il progetto “Tamponi on the beach”, tour itinerante per il monitoraggio e controllo del Covid 19 e delle sue varianti tra i turisti, i giovani e i lavoratori stagionali. Obiettivo è tenere sotto controllo la diffusione del coronavirus, specialmente per quanto riguarda le varianti. Al momento, secondo il bollettino regionale, i casi di tampone positivo in tutta la provincia sono 446. Negli ultimi 10 giorni l'Ulss 3 ha rilevato un centinaio di casi, di cui una trentina appartenenti alla variante Delta.

Appello ai giovani: «Vaccinatevi per la sicurezza di tutti»

Allo stesso tempo il direttore dell'Ulss 3, Edgardo Contato, ha ribadito l'importanza di spingere sulla campagna vaccinale, specialmente tra i giovani: «Abbiamo aperto 13mila slot - ha ricordato oggi - e invito i ragazzi ad approfittare di questa occasione, che sarebbe un peccato sprecare. Ricordo che vaccinarsi contro il Covid 19 è fondamentale per poter vivere l'estate con più tranquillità, per godersi le compagnie, le feste e le serate senza preoccupazioni». Per ora, nel territorio Ulss 3, circa il 35% della fascia 12-19 anni è vaccinata, il 63% nella fascia 20-29, il 68% nei 30-39. Lo stesso messaggio arriva dal direttore dell'Ulss 4, Mauro Filippi: «Ricordo che la vaccinazione resta l'unico metodo efficace per combattere efficacemente il virus e le sue varianti».

Camper per tamponi: dove e quando

Per lo screening durante la festa veneziana del Redentore, il vaporetto ambulatorio allestito per la somministrazione dei tamponi si troverà: sabato 17 luglio, dalle ore 16 alle ore 21, a Rialto. Al Mirano summer festival, il camper si troverà all'entrata martedì 20 luglio, dalle ore 18 alle ore 22; giovedì 22 luglio, dalle ore 18 alle ore 22; sabato 24 luglio, dalle ore 18 alle ore 22; domenica 25 luglio, dalle ore 18 alle ore 22 (le date sono in via di definizione). Alla sagra del Redentore di Malcontenta, il camper si troverà sabato 17 luglio, dalle ore 16 alle ore 21 e domenica 18 luglio, dalle ore 16 alle ore 21. Ad Asseggiano, venerdì 16 luglio, dalle ore 18 alle ore 22. Il tour proseguirà anche in agosto con altri eventi.

Pullman sul litorale

L'Ulss 4, come detto, si concentrerà sul litorale, in collaborazione con il sindacato dei locali da ballo (Silb), Radio Company, Radio Wow, alcuni storici locali jesolani come il Gasoline, la Banca Pordenonese e di Monsile. Al progetto “Tamponi on the beach” ha collaborato anche l'azienda di trasporti Atvo, che ha fornito un pullman allestito appositamente per lo screening. Il mezzo stazionerà nei luoghi più affollati delle località balneari e, all'occorrenza, anche in concomitanza con grandi eventi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai positivi con gli ambulatori mobili agli eventi. E un appello ai giovani: «Vaccinatevi per un'estate sicura»

VeneziaToday è in caricamento