rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Noleggio auto senza auto: il Tar del Veneto dà ragione al comune di San Donà di Piave

L'amministrazione aveva requisito l'autorizzazione al servizio dopo aver rilevato diverse irregolarità. La ditta di Scorzè aveva richiesto la sospensione del provvedimento, poi rifiutata

Svolgevano servizio di noleggio auto con conducente senza...auto, né rimessa e nemmeno sede legale. Per questo il Tar del Veneto ha dato ragione al provvedimento del comune di San Donà di Piave, con cui si stabiliva la decadenza della loro autorizzazione allo svolgimento del servizio.

La vicenda, dai contorni piuttosto singolari, ha avuto inizio lo scorso 30 ottobre, quando l’amministrazione comunale aveva decretato la decadenza dell'autorizzazione al noleggio auto con conducente rilasciata nel 2010 ad una ditta di Scorzè. Mancavano infatti alcuni dei requisiti richiesti per il mantenimento della concessione. Nello specifico, la ditta non avrebbe disposto di una rimessa, né di una sede legale. Si sarebbe resa responsabile, inoltre, della vendita di un veicolo senza sostituirlo con un altro entro i 90 giorni previsti dal regolamento.

"All’amministrazione erano giunte segnalazioni su presunte anomalie riguardanti la ditta cui erano seguiti accertamenti - ha spiegato l’assessore alle Attività produttive Luca Marusso - che avevano portato ad accertare tra l’altro che la rimessa del mezzo, in un’autofficina, fosse in stato di abbandono e sottoposta a sequestro giudiziario per fallimento". La memoria difensiva del comune di San Donà di Piave, curata dall’avvocato civico Eugenia Candosin, ha rilevato inoltre come sulla sede legale dell’azienda fosse in corso una pratica di cancellazione anagrafica già dal 2014.

A risolvere la vicenda ci ha pensato l’ordinanza del Tar, che ha rigettato la richiesta di sospensiva contro il provvedimento di decadenza dall’autorizzazione allo svolgimento del servizio, condannando la ditta anche al pagamento di 2mila euro per le spese processuali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggio auto senza auto: il Tar del Veneto dà ragione al comune di San Donà di Piave

VeneziaToday è in caricamento