rotate-mobile
Cronaca Lido

Luna torna in mare: guarita la tartaruga spiaggiata al Lido

L'esemplare di Caretta caretta dopo essere stata salvata sul litorale veneziano è stata curata dalla Fondazione Cetacea di Riccione con il supporto della Clinica veterinaria del benvenuto di Polesella

Due mesi di cure e adesso è di nuovo libera: è tornata in mare “Luna,” la tartaruga Caretta caretta trovata spiaggiata al Lido di Venezia lo scorso agosto. Soccorsa dal Coordinamento tartarughe marine del litorale veneto e dai volontari Wwf con l’aiuto dei Vigili del Fuoco di Lido, la tartaruga è guarita dopo le cure dalla Fondazione Cetacea di Riccione con il supporto della Clinica veterinaria del benvenuto di Polesella di Rovigo.

RILASCIO. Il rilascio mercoledì mattina dopo una conferenza stampa organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Venezia e il Wwf che si è tenuta al Centro di soggiorno Francesco Morosini. L'amministrazione comunale e il Wwf sono infatti rispettivamente coordinatore e partner del Progetto NETCET (Network per la conservazione dei cetacei e delle tartarughe marine nell’Adriatico) finanziato dal programma europeo Ipa Adriatico 2007-2014, che coinvolge dodici partner dei paesi dell’Adriatico e ha come obiettivo principale lo sviluppo e l’attuazione di una strategia comune per la conservazione delle tartarughe marine e dei cetacei  attraverso una cooperazione regionale.

IL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO. Il progetto ha consentito anche di istituire il primo centro di primo soccorso per tartarughe marine lungo la costa veneta, che ha trovato sede al Centro di soggiorno Francesco Morosini, gestito dall’Amministrazione Comunale, e la cui realizzazione si sta concludendo proprio in questi giorni. Dalla primavera prossima il centro sarà infatti pienamente operativo e pronto ad affrontare eventuali spiaggiamenti di tartarughe marine appena rientrate dallo svernamento in Mediterraneo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna torna in mare: guarita la tartaruga spiaggiata al Lido

VeneziaToday è in caricamento