rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Trovate 12 tartarughe abbandonate in una scatola tra i rifiuti

I carabinieri le hanno sequestrate a San Donà dopo la segnalazione di una cittadina

I carabinieri del Nucleo Cites di Venezia, nei giorni scorsi, hanno recuperato a San Donà di Piave 12 testudo hemanni abbandonate vicino ai contenitori della raccolta differenziata, salvandole da morte certa. È stata una residente a segnalare la presenza delle tartarughe abbandonate, all’interno di una scatola di cartone chiusa vicino ai cassonetti dei rifiuti.

Sono stati trovati due maschi adulti, una femmina adulta e nove testudo di recente nascita, tutti ovviamente privi di identificazione con microchip. Gli esemplari sono stati sequestrati alla luce dei reati di abbandono di animali e di detenzione di specie protette dalla Convenzione Cites senza la documentazione necessaria, motivo che spesso spinge i proprietari di questi animali a disfarsene o rilasciandoli nell’ambiente naturale o abbandonandoli nei posti più disparati.

Su disposizione della procura di Venezia, le tartarughe sono state affidate al “Centro di recupero fauna esotica, selvatica e tartarughe marine” di San Canzian D’Isonzo, nelle mani esperte del responsabile Damiano Baradel, dove troveranno casa in un ambiente appositamente studiato per le loro caratteristiche etologiche.

CITES TESTUDO ABBANDONATE 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovate 12 tartarughe abbandonate in una scatola tra i rifiuti

VeneziaToday è in caricamento