rotate-mobile
Cronaca

Tasi, sarà una mazzata. Aliquote quasi al massimo in molti Comuni

Si è completato il quadro dei 44 Comuni veneziani, l'aliquota più alta fissata a Concordia. In molti casi si pagherà la prima rata il 16 ottobre

La stangata Tasi è in arrivo, tutti o quasi i Comuni della Provincia di Venezia hanno fissato aliquote molte alte. I sindaci spiegano che non poteva esser fatto altrimenti, nella necessità di coprire manutenzioni, servizi cimiteriali, pulizie e altri interventi. Come riporta Il Gazzettino, tra i 44 Comuni quello ad aver deliberato l’aliquota più alta è Concordia Sagittaria: la Tasi sarà al 3.3 per mille, somma dell'aliquota massima 2,5 e un ulteriore 0,8 per mille a copertura delle detrazioni. Fossalta di Piave sta invece all’opposto in questa particolare classifica: ha scelto di applicare lo 0,9 per mille, poco meno dell'aliquota base.

Per 28 Comuni la prima rata è già fissata per questo 16 ottobre: saranno Ceggia, Concordia Sagittaria, Fossalta di Piave, Gruaro, Meolo, Noale, Teglio Veneto, Vigonovo, Campagna Lupia, Cavarzere, Chioggia, Cona, Dolo, Fiesso d'Artico, Fossalta di Portogruaro, Fossò, Jesolo, Marcon, Martellago, Mira, Mirano, Musile di Piave, Noventa di Piave, Pianiga, Pramaggiore, Salzano, San Michele e Scorzè. A giugno la prima rata era già stata pagata ad Annone, Campolongo, Camponogara, Caorle, Cavallino-Treporti, Cinto, Eraclea, Portogruaro, Quarto d'Altino, San Donà di Piave, Spinea, Stra, Santa Maria di Sala, Torre di Mosto e Venezia. 

Per aiutare i contribuenti quasi tutti i comuni hanno messo a disposizione sul loro sito internet un calcolatore online in grado di effettuare l'operazione, ma è necessario che il proprietario conosca la rendita catastale della propria casa. Sarà naturalmente possibile rivolgersi all'ufficio tributi, ad un commercialista o ad un ufficio Caf, ma alcuni Comuni potrebbero inviare a casa i modelli F24 già compilati.  La seconda rata avrà invece una scadenza uguale per tutti, il 16 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasi, sarà una mazzata. Aliquote quasi al massimo in molti Comuni

VeneziaToday è in caricamento