rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Imposta di soggiorno: in tre anni un "nero" di oltre tre milioni di euro

La tassa viene pagata soprattutto dalle strutture alberghiere. Grazie alla guardia di finanza negli ultimi anni sono state recuperate cifre importanti

Venezia è città di turismo ed in quanto tale le strutture ricettive sono spesso sotto la lente d'ingrandimento della guardia di finanza. Come riporta Il Gazzettino infatti, grazie ad un accordo siglato nel 2012, negli ultimi tre anni le forze dell'ordine sono riuscite a recuperare ben 3 milioni e 200 mila euro di sola imposta di soggiorno non versata.

L'assessore al Bilancio Michele Zuin ha inoltre commentato i dati allarmanti che vedono nel 2013 le intimidazioni al pagamento dell'imposta essere state 36, per il valore di 1 milione e 607 mila euro; nel 2014 ben 75 per un valore di 713mila euro, mentre nel primo semestre del 2015 sono state 30 per 987mila euro.

A questi dati inoltre bisognerebbe aggiungere l'evasione rappresentata da quelle strutture affitta stanze cone la piattaforma Air B&B, che è a tutti gli effetti una struttura ricettiva ma che non versa l'imposta di soggiorno. Il dato del primo semestre del 2015 parla chiaro: a versare l'imposta di soggiorno sono soprattutto alberghi, i quali hanno versato 11 milioni di euro sul totale di 12 milioni e 600 mila euro incassati dal Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imposta di soggiorno: in tre anni un "nero" di oltre tre milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento