rotate-mobile
Cronaca

Jesolo, tassa di soggiorno: incassati 50mila euro più del 2015. "Ma ne mancano 20mila"

Jesolo si conferma una meta tra le più ricercate dell'Alto Adriatico. È già partita la promozione per la stagione 2017 sul mercato tedesco ma anche polacco e ungherese

Settantamila euro in più rispetto al 2015 di cui cinquantamila già in cassa, e un trend positivo che conferma Jesolo come una delle mete più ricercate nel panorama dell’Alto Adriatico. Si stanno concludendo le operazioni per l’incasso della tassa di soggiorno versata dai milioni di turisti che hanno affollato la località balneare e le sue strutture ricettive nella stagione estiva.

I dati a disposizione attualmente dell’ufficio turismo del Comune parlano di 2.796.635,59 euro già versati ai quali si dovrebbero aggiungere circa altri 20mila euro. Un quadro complessivo molto positivo nel quale la parte del leone la fanno ovviamente gli hotel con 2.270.851 euro, di cui 1.185.867 euro frutto del gettito degli hotel a 3 stelle e 891.702 da quelli a 4 stelle. Segue poi la categoria dei campeggi con 231.467 euro e, infine, quello del cosiddetto extralberghiero che comprende affittacamere, B&B, Agriturismo e agenzie immobiliari.

"È un ottimo risultato tenendo conto del fatto che giugno è stato un mese non favorevole dal punto di vista atmosferico - spiega l’assessore al turismo Daniela Donadello - I mesi estivi centrali e soprattutto settembre hanno, invece, permesso di recuperare il gap iniziale che conferma come azzeccate le nostre previsioni di Bilancio in cui avevamo fissato in 2.750.000 euro l’importo di gettito previsto. Incassare 70mila euro in più è un premio alla bontà dell’offerta turistica di Jesolo e frutto di una promozione mirata che per il 2017 abbiamo cercato di anticipare partendo già ad agosto con la diffusione della Guida di Jesolo negli Iat, nelle strutture ricettive e da distribuire negli appuntamenti fieristici".

I numeri sono la miglior ricetta per dare valore a dei risultati. È stata un’altra grande stagione per Jesolo - aggiunge il sindaco Valerio Zoggia - a conferma che il lavoro svolto è di qualità e incontra i favori dei turisti che continuano a scegliere la nostra località per le loro vacanze. La tassa di soggiorno sappiamo bene tutti che serve a finanziare i progetti di promozione e gli eventi oltre a far funzionare lo Iat, per il quale questa amministrazione si è spesa molto, per rinnovarlo e dargli un volto più moderno e funzionale adatta alla richiesta dell’ospite. La tassa di soggiorno resterà invariata anche per il 2017 e questo è un punto fermo di partenza di non poco conto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jesolo, tassa di soggiorno: incassati 50mila euro più del 2015. "Ma ne mancano 20mila"

VeneziaToday è in caricamento